Accerchiata Taiwan, l’escalation della Cina

Più informazioni:
Ucraina

L’esercitazione militare della Repubblica popolare cinese attorno a Taiwan, con oltre trenta navi e cento aerei che hanno simulato un attacco e un blocco navale dell’isola, potrebbe essere il passo decisivo che trascinerà anche l’Asia orientale in guerra? Probabilmente no. Ma in un contesto di tensione crescente nella regione, di rivalità tra superpotenze, e di profonda incertezza politica negli … (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il video di propaganda pubblicato dal governo cinese con una caricatura in stile cartone animato del presidente di Taiwan Lai Ching-te, che lo raffigura con le orecchie a punta da diavolo e l'isola di Taiwan circondata da aerei da combattimento e navi da guerra cinesi. (la Repubblica)

Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. Una mossa che, ancora una volta, ha fatto salire la tensione nella regione. (Fanpage.it)

L’operazione a tenaglia è durata un giorno, abbastanza per ricordarci quel lato di mondo che tende a passare inosservato per le crisi in Ucraina e Medio Oriente. Oggi cominciamo il nostro giro quotidiano dalle manovre di Xi Jinping, prima di percorrere le strade blu delle elezioni americane e i sentieri dell’esercito israeliano nella macchia di Hezbollah. (Corriere della Sera)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan

Le manovre Joint Sword-2024B si sono svolte a nord, sud ed est di Taiwan e nello Stretto di Taiwan. – L’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha annunciato di aver concluso le esercitazioni di blocco attorno a Taiwan, iniziate all’alba, con la partecipazione della portaerei Liaoning, che avevano suscitato forte allarme a Taipei. (Agenzia askanews)

Un numero record di incursioni di jet militari, elicotteri e droni in poco più di 12 ore, combinato allo schieramento delle forze missilistiche, navali e a quello inedito della guardia costiera, ha portato all'accerchiamento della provincia ribelle (Corriere del Ticino)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan (Start Magazine)