Ora solare 2024, tutto quello che devi sapere: quando cambia, le lancette vanno indietro o avanti, si dorme davvero di più?

Ora solare 2024, tutto quello che devi sapere: quando cambia, le lancette vanno indietro o avanti, si dorme davvero di più?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Siamo quasi arrivati al momento del cambio dell'ora, con le lancette che tornano indietro e noi che accogliamo l'ora legale. C'è chi vorrebbe abolite questo appuntamento consueto quando discusso di fine ottobre. Un sistema che garantisce più luce al mattino e la fine anticipata delle giornate, che si traduce in meno inquinamento. Un cambio che però si fa sentire anche nel nostro ritmo circadiano. Tutto quello che devi sapere sull'ora legale. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Puntuale come ogni anno, con l’ultima domenica di ottobre, tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle tre del mattino, le lancette andranno spostate indietro di un’ora, regalandoci un’ora di sonno in più e 60 minuti aggiuntivi di luce al mattino. (Il Friuli)

Secondo i dati di Terna , la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Finanza Repubblica)

Il cambio scatta in notturna, come da tradizione nell'ultimo weekend di ottobre. Conseguenza diretta, ci si sveglierà un’ora dopo domani mattina e ci saranno 60 minuti di luce in più al mattino e un’ora in meno di luce la sera. (Genova24.it)

Cambio dell’ora in arrivo, rimedi scaccia malinconia

Liguria. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. Ma se in città quello che cambia è solo l’accensione anticipata delle luci, nell’entroterra, soprattutto nei boschi, il buio arriva con grande anticipo. (IVG.it)

Il passaggio dall’ora legale, attualmente in vigore, all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 3. Si dovranno spostare indietro di un’ora le lancette di tutti quegli orologi che non sono connessi alla rete e che ormai si aggiornano da soli. (L'Eco di Bergamo)

E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)

Ora solare 2024, tutto quello che devi sapere: quando cambia, le lancette vanno indietro o avanti, si dorme davvero di più?