Gaza, raid israeliano su Jabalya: almeno 22 morti. Italia-Francia-Spagna: «Stop attacchi all'Unifil». Hezbollah: «Attaccata base Idf vicino ad Haifa»

Guerra in Medio Oriente, la diretta Il rischio è che basti poco in Medio Oriente, perché il conflitto regionale possa sfociare assumendo una dimensione ancora più spaventosa. Timori di questo tenore sono stati condivisi al summit del Med9 di Pafo, dove Giorgia Meloni ha fatto asse con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez per condannare gli attacchi dell'esercito israeliano alle truppe Unifil in Libano. «È inaccettabile e non deve più ripetersi», l'avvertimento lanciato all'unisono dai leader di Italia, Francia e Spagna, e scritto nero su bianco in una dichiarazione congiunta. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In quest’anno in cui, dopo il massacro di cittadini israeliani perpetrato da Hamas, in Medio Oriente sono state attraversate diverse linee rosse fin qui considerate invalicabili, i colpi dei soldati israeliani contro postazioni dell’Unifil in Libano sono la testimonianza tangibile del disfacimento delle reti diplomatiche, peraltro da sempre sfilacciate, stese negli anni per cercare di contenere il conflitto israelo-palestinese. (Corriere della Sera)

«Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah (La Stampa)

Libano, fumo si alza sullo skyline di Beirut mentre Israele continua a colpire 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Raid di Israele a Beirut: almeno undici morti. Media: «L'obiettivo era il capo dell'apparato di sicurezza di Hezbollah»

ISRAELE VS LIBANO (Limes)

ROMA – Gli Stati Uniti chiedono a Israele di non prendere più di mira i peacekeeper di Unifil, la missione delle Nazioni Unite in Libano: lo ha detto il presidente americano Joe Biden, dopo che postazioni dei caschi blu sono state colpite dalle forze armate di Tel Aviv due volte in appena 48 ore. (Dire)

Si tratta del terzo raid dentro Beirut dal 23 settembre. Continuano i raid di Israele sul Libano. (ilmessaggero.it)