Dal caldo africano al freddo in 24 ore: cosa accadrà alle temperature
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Basta guardare l'immagine del satellite Meteosat di questa mattina per scorgere il nostro Paese diviso a metà da una estesa banda nuvolosa: è il limite del fronte freddo che avanza con sempre maggior forza. Le regioni centro-settentrionali sono state già raggiunte dall'aria fredda arrivata dal Nord Europa, Sud e Sicilia sono ancora in "attesa" di un crollo termico che avverrà nelle prossime ore. Appena poche ore fa, venerdì 27 settembre, le temperature massime sono schizzate verso l'alto su gran parte d'Italia a causa di venti africani toccando fino a 34-35°C sull'Isola, valori over 30°C anche su molte altre regioni ma adesso cambia tutto. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A fornire il quadro meteo dei prossimi giorni è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando che le temperature scenderanno nelle prossime ore ad iniziare dal Nord Italia e gradualmente anche al Centro. (Gazzetta di Parma)
'Le temperature caleranno in maniera sensibile, ma si manterranno comunque sui 20-22 gradi, per l'inverno e il freddo bisognerà ancora aspettare. (Adnkronos)
Le previsioni dai principali modelli meteorologici per la prossima settimana, che coinciderà con l’inizio di ottobre, indicano un cambiamento significativo nelle condizioni atmosferiche sull’Italia. In base alle ultime elaborazioni del modello ECMWF, il mese di settembre si concluderà con tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale. (Tempo Italia)
Il colpevole di questo repentino mutamento? Una saccatura nord-atlantica che, come un’ospite indesiderata, si sta facendo strada verso il Mediterraneo portando con sé aria fredda di origine polare. (Meteo Giornale)
Le prime avvisaglie di un’irruzione fredda di origine artica potrebbero interessare l’Italia entro la metà di ottobre, secondo quanto indicano alcune recenti proiezioni meteorologiche. (Tempo Italia)
L’Italia è divisa dal punto di vista meteo tra un’ondata di maltempo e un’ondata di calore africano. Una perturbazione attualmente presente sta determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche al Nord e in alcune aree del Centro, a causa di una vasta saccatura che si estende verso la Spagna. (Meteo Giornale)