Boom di accessi al pronto soccorso per avvelenamento da funghi: l’allarme dell’Asl
Allarme intossicazione da funghi sul territorio vercellese. A lanciarlo è l’ispettorato micologico dell’Asl Vercelli, che segnala una serie di casi giunti sia al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea del capoluogo, sia a quello dell’ospedale di Borgosesia: con l’arrivo dell’autunno, delle piogge e delle prime nebbie è iniziata la caccia a questi ricercati frutti della terra, ma talvolta l’individuazione dei funghi e il loro consumo si trasforma in casi di intossicazione e conseguente corsa in ospedale. (La Stampa)
Su altre fonti
Il servizio nei mesi di settembre, ottobre e novembre – periodo di più alta raccolta - è attivo senza appuntamento tutti i lunedì, dalle ore 14.30 alle 16.30 In ottobre, sul territorio dell'Ats Val Padana, si sono verificati quattro distinti episodi di intossicazione da funghi (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese). (La Provincia di Cremona e Crema)
Periodo di funghi? Molti di noi vanno in cerca per i boschi italiani, oggi vi spieghiamo dove trovare i migliori regione per regione. (Abruzzo Cityrumors)
Porcini, mazze di tamburo, gallinacci, chiodini e tante altre varietà. L’autunno è la stagione ottimale per “andare a funghi” e vivere la magia dei boschi tra foglie colorate, profumo di muschio, umidità leggera e il terreno che nasconde veri e propri tesori. (TargatoCn.it)
L’ispettorato Asl Vercelli ha infatti segnalato una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di quelli effettuati in tutto il 2023 ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (RaiNews)
Salvati dall'avvelenamento, per l'ingestione di funghi velenosi, un bambino miranese, una donna veneziana e un'intera famiglia dolese. (ilgazzettino.it)
Un “alert” che riguarda tutta la Lombardia, dalle zona di montagna alla pianura, come dimostrano alcuni recenti fatti di cronaca. – Autunno, tempo di funghi (anche se la stagione, quest’anno, non è stata delle migliori). (IL GIORNO)