Migranti, puntavano Lampedusa ma sono in Albania: la foto che spiega tutto

Migranti, puntavano Lampedusa ma sono in Albania: la foto che spiega tutto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Michele Zaccardi 18 ottobre 2024 Sono sbarcati i migranti giunti a Shengjin ieri mattina alle 8 a bordo della nave Libra della Marina Militare. A gruppi di quattro, i sedici immigrati hanno percorso a piedi le poche decine di metri che separano la banchina dall’ingresso dell’hotspot allestito nel porto della cittadina albanese. I dieci bengalesi e i sei egiziani sono rimasti sul pattugliatore per poco più di 90 minuti, prima di essere fatti scendere accompagnati dal personale italiano che li ha scortati all’interno della struttura. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

GJADER – I tre parlamentari dell'opposizione hanno visitato il centro di trattenimento e rimpatrio di Gjader in Albania. "È un lager", è la prima cosa che ha detto Riccardo Magi, di +Europa, e Paolo Ciani, di Demos, ha sollevato dubbi sul fatto che i sedici migranti fatti salire a bordo della Libra, la nave della marina militare, siano stati salvati in acque internazionali. (la Repubblica)

Le Commissioni territoriali competenti in materia si sono riunite ieri, agendo d’urgenza, come pure consente la procedura accelerata di frontiera. Se i giudici di Roma dovessero ora bocciare la convalida del trattenimento dei migranti – come è probabile che accada in base alla sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea che ridefinisce i criteri in base ai quali un Paese possa definirsi sicuro, escludendo tra gli altri proprio Egitto e Bangladesh - si aprirebbe un braccio di ferro sulla loro sorte. (la Repubblica)

E 4 dei 16 migranti arrivati in Albania sono di nuovo in viaggio, stavolta in senso opposto, cioè verso l’Italia. Non avevano i requisiti per restare nelle strutture albanesi. E l’opposizione va all’attacco. (TV2000)

Albania, alla fine sbarcano 12 migranti: quattro sono già in viaggio per l'Italia

Ciani (Pd): "Se il respingimento fosse avvenuto in acque territoriali, il trasferimento in Albania sarebbe a tutti gli effetti un respingimento". Una delegazione di parlamentari delle opposizioni si è recata in Albania per verificare la situazione nei centri per migranti, dove si trovano al momento 12 richiedenti asilo. (Fanpage.it)

Mura di cinta alte cinque metri, filo spinato e sbarre alle finestre: «È peggio di una prigione», dice Riccardo Magi dopo cinque ore di visita all'interno del Centro di permanenza e rimpatrio di Gjader, in Albania. (La Stampa)

DALLA NOSTRA INVIATASehngjin (ALBANIA) Debutto con sorpresa ieri per i due centri italiani per migranti allestiti in Albania, primo esperimento di procedure accelerate per l’asilo e le espulsioni condotte in un Paese terzo. (Corriere della Sera)