Maltempo, geologi del Cng chiedono piano pluriennale di interventi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 29 ago. – Un “piano pluriennale di interventi strutturali ed adeguate misure preventive di protezione civile”. È quanto chiede il presidente della Fondazione Centro studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, Lorenzo Benedetto, che nella giornata di ieri ha effettuato un sopralluogo nei luoghi interessati dall’alluvione, alla frazione Talanico del Comune di San Felice a Cancello. Il nubifragio verificatosi nella zona, nel pomeriggio del 27 agosto, ha fatto registrare precipitazioni molto intense pari a 70 millimetri in circa 2 ore, che hanno interessato il settore di versante meridionale di Monte Piano del Termine, situato a ridosso dell’abitato di Talanico, determinando fenomeni intensi di erosione diffusa e concentrata in rivoli e solchi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La zona e' sorvolata anche da droni dotati di termocamera. Non hanno ancora dato esito le ricerche dei due dispersi a Talanico, frazione di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. (ROMA on line)

Sono proseguite ininterrottamente anche oggi, le operazioni di ricerca dei due dispesi nel comune di San Felice a Cancello dopo l'ondata di fango che ha colpito la frazione "Talanico" nella serata del 27 Agosto. (Il Mattino di Padova)

La situazione è in miglioramento. (la Repubblica)

I Comuni più colpiti sono quelli di San Felice a Cancello, Arienzo (Caserta) e Baiano (Avellino) NAPOLI – Continuano senza sosta, a San Felice a Cancello, le ricerche delle due persone disperse coinvolte negli eventi calamitosi che hanno colpito una vasta area delle province di Caserta e Avellino. (Dire)

«Non uscite di casa, sta arrivando il maltempo. Entrate, salite al primo piano». (ilmattino.it)

I carabinieri hanno deciso di utilizzare il cane Baila dell’unità cinofila di Bologna, l’unico cane in Italia in grado di percepire tracce di sangue e di individuare persone prive di vita (CasertaCE)