La classifica delle banche più affidabili d'Italia, per la Bce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ECONOMIA

Tra gli istituti più solidi del vecchio continente c'è anche Credem migliore in Europa tra le banche commerciali, e terza nella classifica complessiva dell'eurozona.

Seguono: Unicredit (1,75%); BPER (2%); Banco BPM (2,25%); Credito Cooperativo italiano (2,25%); Unione di Banche italiane (2,25%); Iccrea Banca (2,50%); Monte dei Paschi di Siena (3%); Banca Popolare di Sondrio (3%).

In pratica il complesso patrimoniale delle banche europee è solido, ma la redditività bassa. (Panorama)

Su altre testate

La Banca centrale europea promuove gli istituti di credito dell’eurozona. Per la prima volta è stato pubblicato il dato sulla richiesta di capitale aggiuntivo: le banche italiane risultano tra le meno rischiose. (BergamoNews.it)

Come sosteneva il celebre economista John Kenneth Galbraith, “Quando la moneta è cattiva, la gente la vuole migliore, quando è buona pensa ad altro”. Beh, chiunque la pensi così, come detto, si sbaglia; il sistema monetario moderno funziona in maniera leggermente diversa. (Advise Only)

A leggere quanto riporta il Corriere della Sera, il presidente del Consiglio di Vigilanza Unica Bce, Andrea Enria si dice “soddisfatto" complessivamente dell’esercizio Srep sul fronte del capitale. Solidità. (Tiscali.it)

È quanto emerso dai dati della Vigilanza di Francoforte, presentati ieri dal...; Sei banche dell’Eurozona su 109 vigilate dalla Bce hanno mostrato capitale inferiore a quello richiesto dai supervisori, tra requisiti obbligatori e orientamenti (guidance). (Milano Finanza)

La vigilanza spinge sulle nozze: per favorirle pubblicherà i criteri preventivi per il fabbisogno di capitale (Il Sole 24 ORE)

È quanto si legge in una nota della Banca Centrale Europea in cui si sottolinea “le banche devono ora procedere con l’attuazione dei loro piani per la Brexit nel rispetto della tempistica concordata”. (QuiFinanza)