Previsioni meteo: vortice freddo dal Nord Europa, l’Italia piomba in autunno da Giovedì

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di una fase climatica molto più fresca a partire dalla seconda metà della settimana. Questo cambiamento sarà causato dalla discesa di una saccatura di origine groenlandese, che si porterà verso il Mediterraneo, dando vita a un’ondata di maltempo di stampo tipicamente autunnale sul nostro paese. Vortice freddo in arrivo da Giovedì, netto calo delle temperature Già nelle ultime ore le temperature hanno iniziato a scendere in molte zone d’Italia, rispetto ai giorni scorsi. (Meteo Italia)

Su altri giornali

La saccatura atlantica responsabile del forte peggioramento in atto sull'Italia continuerà ad approfondirsi nei primi giorni della settimana sul settore compreso tra il Regno Unito e la Scandinavia Tra martedì e mercoledì un grosso ciclone con valori barici anche inferiori ai 985hPa si collocherà sulla Norvegia e risucchierà correnti piuttosto fredde per il periodo dalla Groenlandia verso l'Inghilterra dove sono attese condizioni quasi invernali (3bmeteo)

Dopo un lungo periodo di caldo intenso e alta pressione, l'atmosfera sembra ormai decisa ad invertire la tendenza. Già da questa notte si sono notati i primi eloquenti segnali di cambiamento con l'aumento delle nubi sulle regioni di Nordovest e anche con l'arrivo delle prime piogge sparse e qualche temporale. (la Repubblica)

Maltempo, vento di burrasca e temperature in picchiata: gli ultimi aggiornamenti meteo confermano un primo assaggio di autunno in vista per la seconda parte di questa settimana, quando alcune zone registreranno valori tipici di fine ottobre. (METEO.IT)

In Sicilia nubifragi, temperature in picchiata: arriva un Jet Stream e il freddo anomalo

Dopo la violenta ondata di temporali e nubifragi che si sono abbattuti sull'Italia nelle ultime ore, in settima è in arrivo un clima autunnale con un graduale, ma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'Autunno nei prossimi giorni busserà alla porta dell'Italia. Il quadro climatico del nostro Paese è destinato a perdere i connotati estivi per via di un vero e proprio crollo delle temperature che in qualche zona scenderanno anche di 15°C. (iLMeteo.it)

Le p (Monrealelive.it)