Accise diesel e benzina: cosa cambia nella manovra 2025

“Nella manovra 2025 non è quotata nessuna copertura e nessuna entrata a fronte di accise e catasto. Peraltro sulle accise avevamo detto che è un allineamento, quindi ci sarà una riduzione della benzina e un aumento del gasolio. La cosa non riguarderà gli autotrasportatori". Con queste parole, il ministro dell'Economia Giorgetti ha voluto scongiurare l'ipotesi di un aumento più pesante a carico degli automobilisti, sottolineando che si tratta di un modo per portare alla pari le accise su diesel e benzina, attualmente gravanti rispettivamente per il 35% e il 38% sul costo complessivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, l’impatto di un aumento anche minimo delle accise rappresenta una vera e propria stangata per milioni di automobilisti italiani. Il Codacons ha criticato le dichiarazioni del ministro Giorgetti sulle accise. (QuiFinanza)

La volontà espressa dal governo sembra essere quella di aumentare di 5 centesimi il prelievo sul diesel e, allo stesso tempo, di ridurre quello sulla benzina in modo tale da riallineare le due aliquote. (Tempi.it)

Decreto fiscale in Gazzetta Ufficiale, rifinanziamento APE Sociale e 3 milioni per aumento retribuzione di posizione parte variabile per i presidi Di TESTO (Orizzonte Scuola)

Le accise sul diesel costeranno 1,23 miliardi di euro in 5 anni

Proposto dal Presidente Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il provvedimento introduce una serie di disposizioni che spaziano dalla gestione delle infrastrutture ferroviarie al supporto per grandi eventi, con l’obiettivo di affrontare le necessità immediate del Paese. (lentepubblica.it)

In concreto, come ha precisato il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi, l’accisa del gasolio potrebbe aumentare di un centesimo l’anno per i prossimi cinque anni e contestualmente diminuire della stessa cifra quella della benzina (TrasportoEuropa)

All'interno del testo si parla effettivamente di novità per le accise ma non di quelle dei carburanti. Sappiamo che il Governo ha intenzione di riallineare le accise dei carburanti, arrivando progressivamente ad abbassare quella della benzina e aumentando quelle del diesel (HDmotori)