Specializzandi. Chiuse 42 scuole nel 2024, solo 10 nello scorso anno. Anaao Giovani e Als: “Ancora c’è tanto da fare”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Specializzandi. Chiuse 42 scuole nel 2024, solo 10 nello scorso anno. Anaao Giovani e Als: “Ancora c’è tanto da fare” Di queste 22 scuole non sono state accreditate per insufficienza di volumi di attività o per mancanza degli standard previsti dalla legge, 15 per insufficienza dei requisiti del personale docente, e 5 sia per carenze di personale che di attività. A breve centinaia di site visit a sorpresa 19 SET Anaao Giovani e ALS, le due realtà associative maggiormente rappresentative dei medici in formazione specialistica, plaudono al lavoro dei loro due membri con diritto di voto in seno all’Osservatorio Nazionale della formazione medica, lavoro che ha portato alla chiusura di 42 scuole di specializzazione, il quadruplo rispetto alle 10 chiusure della scorsa tornata di accreditamento. (Quotidiano Sanità)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo prevede il decreto del Mur pubblicato oggi con la ripartizione dei posti tra le Scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici attivate per l’anno accademico 2023-2024. (Sanità24)
Di questi, 14576 quelli coperti con fondi statali, la restante parte sarà garantita invece da fondi regionali e da altri enti finanziatori pubblici e privati. La maggior disponibilità di posti (1577) sarà per Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore, seguita da Medicina d'emergenza-urgenza (1026). (Quotidiano Sanità)