Bonus edilizi: si cambia. Restano gli sgravi prima casa. Giro di vite su tutti gli altri

, si registra una vera e propria corsa ai bonifici legata alla stretta sui bonus edilizi, che subiranno significative riduzioni dal prossimo anno. Già altre volte, come nel 2021 per il bonus facciate o nel 2022 per il Superbonus, cambi normativi avevano spinto privati e condomini ad affrettare i pagamenti entro il 31 dicembre per beneficiare delle aliquote più favorevoli. Ancora la manovra è da approvare (dovrebbe arrivare in aula per la definitiva approvazione entro il 19 dicembre) e quindi potrebbe subire aggiustamenti in virtù degli emendamenti presentati, ma intanto la corsa al bonifico si sta ripetendo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Nel testo della Legge di Bilancio 2025 uscito dalla commissione Bilancio alla Camera, che dovrebbe approdare in Aula mercoledì 18 dicembre dalle 14, compare un nuovo Articolo 79-bis recante “Disposizioni in materia di efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) e delle abitazioni di famiglie a basso reddito e vulnerabili”. (BibLus)

La detrazione del 50% è riconosciuta esclusivamente per gli interventi che riguardano immobili per uso abitativo già realizzati, non per quelli su immobili ancora in costruzione. (la Repubblica)

Con questo nuovo bonus approvato da Governo ristrutturare casa diventerà un gioco da ragazzi, ti basterà solo compilare una semplice domanda. Grazie a questo nuovo bonus, si potrà accedere a importanti detrazioni fiscali per effettuare interventi di ristrutturazione, manutenzione e miglioramento delle proprie abitazioni. (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Tagli ai bonus edilizi, vantaggi crollati in Manovra e problema prima casa

La prossima Legge di Bilancio modificherà il quadro normativo attuale in materia di bonus edilizi. Nello specifico si prevede un taglio per tutte le detrazioni, che dovrebbe essere articolato così: nel 2025 il 50% per le prime abitazioni e il 36% per le altre; dal 2026 36% (prime abitazioni) e 30% per le altre. (Sky Tg24 )

Con la Manovra 2025 per la gestione del bilancio ci saranno a breve dei cambiamenti a livello di alcuni bonus, in particolare di quelli che prevedono delle detrazioni fiscali. Le novità riguardano per esempio i nuovi limiti di reddito entro cui è possibile ottenere le agevolazioni. (CasertaNotizie.com)

Dal 2025 la stretta sarà evidente, al fine di contribuire a un minor impatto economico per le casse dello Stato. Un ridimensionamento generale, che coinvolge e travolge tutto, dal Superbonus al bonus ristrutturazioni. (QuiFinanza)