Dalla ricostruzione di un antico DNA vogliono far rivivere una specie ormai estinta

Dalla ricostruzione di un antico DNA vogliono far rivivere una specie ormai estinta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

I cromosomi fossili di un mammut sono stati rinvenuti ancora intatti nella loro struttura, dopo 52.000 anni. Grazie a nuove tecnologie avanzate si è potuto realizzarne il modello in 3D. Il prossimo passo? L’idea assurda, e un po’ folle, è di riportare in vita la specie estinta. Le ricerche sui cromosomi di un mammut lanoso Un gruppo internazionale di ricerca, cui hanno partecipato il Baylor College of Medicine di Houston, l’Università di Copenaghen, il Centro Nazionale di Analisi Genomica e il Centro di Regolazione Genomica di Barcellona, ha pubblicato sulla rivista Cell i risultati di una scoperta sensazionale. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre testate

Un team di ricerca internazionale, guidato da scienziati del Baylor College of Medicine (Houston), dell'Università di Copenaghen, del Centre Nacional d'Anàlisi Genòmica e del Center for Genomic (WIRED Italia)

Grandi elefanti pelosi che hanno abitato le pianure ghiacciate del pleistocene per centinaia di migliaia di anni, prima di andare estinti con l’inizio dell’attuale periodo interglaciale. Per decenni, gli scienziati hanno indagato le ragioni della loro scomparsa definitiva, avvenuta circa quattromila anni fa, e quindi decine di migliaia di anni dopo che le temperature erano tornate a salire, erodendo l’habitat di questi antichi pachidermi. (WIRED Italia)

Ricostruito il genoma di un mammut lanoso vissuto 52mila anni fa

MeteoWeb (MeteoWeb)