Gli stadi riaprono pure in Italia: obbligo di green pass e posti a… scacchiera
Le componenti istituzionali hanno accettato la proposta di Figc e Lega e così si è arrivati ad un accordo
Il via libera è arrivato oggi dal governo dopo il parere positivo del Comitato tecnico-scientifico ed il lavoro del sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.
Per ora tutti si accontentano del 50% di capienza e dei posti, come si suol dire, a scacchiera, caratteristica, questa che di fatto riduce la distanza di sicurezza (un metro) tra una persona e l'altra. (Viola News)
Su altre testate
Il Sottosegretario al Ministero della Salute fa il punto sulla riapertura degli stadi. La Serie A ripartirà con gli stadi riaperti al 50% in zona bianca, ma la capienza potrebbe aumentare dopo le prime giornate di campionato. (Fcinternews.it)
Gli stadi sono stati chiusi o aperti a capacità ridotta dalla prima ondata di pandemia all'inizio del 2020, e molte società hanno sofferto finanziariamente a causa dei mancati ricavi. "La misura approvata oggi è un primo passo verso il raggiungimento del nostro obiettivo di tornare ad avere gli stadi pieni il prima possibile", ha commentato il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino. (Yahoo Finanza)
Grande il lavoro svolto dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e dal Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, che permetterà ai tifosi di tornare negli stadi per sostenere le proprie squadre sedendosi un sediolino si e uno no, nonostante questo comporti una minor distanza tra una persona e l'altra che, all'inizio, era prevista in un metro (I am CALCIO Italia)
Serie A, c'è l'ok del Governo per la riapertura degli stadi. Traguardo importante per il calcio italiano: il Governo consente la riapertura, seppur parziale, degli stadi. Claudia Vivenzio. Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso: il Consiglio dei Ministri ha approvato la riapertura, parziale, degli stadi italiani per la prossima stagione di Serie A. (CalcioNapoli1926.it)
Dopo settimane di richieste, trattative e tensioni, alla fine la Serie A ce l’ha fatta. L’aspetto più importante, tuttavia, riguarda il distanziamento: non è più richiesto il metro di distanza, e i tifosi potranno disporsi a scacchiera, come richiesto da Lega e FIGC. (Calcio e Finanza)
La richiesta iniziale della Figc era stata quella di riaprire al 100% ed in subordine al 50% con modalità a scacchiera. Gli impianti riapriranno a metà con la possibilità di occupare un seggiolino sì e uno no. (TuttoCalcioPuglia.com)