Meloni in Lapponia: "La sicurezza è una priorità per tutta l'Europa"

“Noi abbiamo bisogno di più sicurezza e penso che mettere insieme Nazioni del Nord e Nazioni del Sud, che storicamente sulle questioni europee sono anche state spesso su fronti molto diversi, per parlare insieme di quella che oggi è una priorità per l'Europa sia una scelta molto intelligente". Quasi afona e febbricitante la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto comunque sottolineare questa priorità prima di partecipare al vertice a Saariselka, nella Lapponia finlandese (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha resistito nonostante non stia in perfetta salute, spiega oggi Repubblica, anche davanti alle gelide temperature finlandesi. «Ragà, sto peggio di voi, se non muoio qui…», ha dichiarato, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a Saariselkä, 260 chilometri a nord del circolo polare artico, nel primo vertice Nord-Sud dell’Unione europea, stavolta in Lapponia, convocato dal primo ministro finlandese, il liberal-conservatore Petteri Orpo. (Open)

Petteri Orpo ha chiamato altri tre capi di governo di centrodestra - a Saariselka ci sono anche il greco Kyriakos Mitsotakis e lo svedese Ulf Kristersson - per stringere il coordinamento tra Nord e Sud, tra i Paesi che rappresentano i confini esterni dell’Europa e che condividono, nonostante le distanze geografiche, le stesse sfide in tema di sicurezza e migranti. (Il Sole 24 ORE)

Insieme alla premier anche i capi del governo di Grecia, Svezia e Finlandia, ai quali si aggiunge la neo Alta rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Kaja Kallas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

VIDEO Lapponia, la foto di gruppo di Meloni con Babbo Natale

Meloni afona in Lapponia massima solidarietà a popolo tedesco per attentato a Magdeburg Il primo vertice Nord-Sud dell’Unione europea in Lapponia, organizzato dal primo ministro finlandese. (Il Sole 24 ORE)

Così fonti italiane riassumono quanto emerso dal primo vertice Nord-Sud in Finlandia. Aumentare le spese nella difesa è "necessario", ma trovando delle soluzioni condivise a livello europeo per gravare il meno possibile sui bilanci statali. (Tiscali Notizie)

I leader sono stati accolti da un uomo vestito da Babbo Natale con cui hanno scattato una foto di gruppo. Al centro del summit Nord-Sud la sicurezza e la difesa europea, nonché la sicurezza delle frontiere e la migrazione. (LAPRESSE)