Autonomia, le nove materie di Zaia: ecco cosa può cambiare per il Veneto

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il dibattito su cosa si intenda per «organizzazione della giustizia di pace» è quanto mai aperto. Dalla Regione filtra poco, per ora. Si parla di «semplificazione», «organizzazione delle sedi» e poco più. In realtà, ai tempi della modifica del Titolo V ci fu chi si oppose in nome di uno squilibrio sulla giustizia, sia pure di pace (l’ex giudice conciliatore), fra una regione e un’altra. E ancora oggi c’è chi ci vede una giusta declinazione regionale su quella che viene ritenuta una «giustizia locale» e chi declina «organizzazione» come dislocazione sul territorio delle sedi, i requisiti e il procedimento di nomina, la formazione e l’organizzazione degli uffici. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna scrivono alla Regione perché chieda l'indizione del referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. (il Resto del Carlino)

Emilia-Romagna parte subito, a breve anche Toscana. Zaia: "Opposizioni in 10 anni al governo non hanno fatto nulla" (LAPRESSE)

«Le Regioni Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Sardegna si apprestano a chiedere il referendum abrogativo della legge Calderoli». A sottolineare la notizia sono i cinque sindaci dei Comuni capoluogo della Calabria, in una nota firmata congiuntamente i primi cittadini - Franz Caruso, Giuseppe Falcomatà, Nicola Fiorita, Enzo Romeo e Vincenzo Voce - continuano a tenere alta l'attenzione sulla legge dell'autonomia differenziata per chiedere un intervento diretto anche della Calabria. (LaC news24)

Autonomia, Veneto capofila: prima di fine anno bozza su 9 materie. E Zaia chiama il Sud: «Chiedetela»

Il governatore, che ha fatto di questa riforma la cifra del suo mandato politico, tende anche una mano al Mezzogiorno. «Si… (la Repubblica)

ANSA (Avvenire)

Sale di giri il tema dell’autonomia differenziata: il governatore del Veneto Luca Zaia tende una mano alle Regioni del Sud e suggerisce loro di farsi avanti, dicendosi anche disposto a gemellarsi con un territorio del meridione per testare la legge e far emergere eventuali disuguaglianze. (Il Sole 24 ORE)