HMPV in India: come riconoscere una pandemia simile al Covid? Siamo preparati per questo? Tutto quello che devi sapere

HMPV in India: come riconoscere una pandemia simile al Covid? Siamo preparati per questo? Tutto quello che devi sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Naturaestrema SALUTE

Le notizie sulla diffusione dell’HMPV, o metapneumovirus umano, in Cina hanno lanciato campanelli d’allarme in tutto il mondo, con molti che temono che questa rapida trasmissione del virus possa portare a una pandemia simile al Covid-19. Beh, al momento è un’ipotesi folle. L’HMPV, che causa malattie respiratorie, non è un virus nuovo. È stato identificato agli inizi degli anni 2000. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio comune che causa infezioni respiratorie (come raffreddore e tosse). (Naturaestrema)

Ne parlano anche altre fonti

Un nuovo virus sta attaccando la Cina? In realtà il patogeno ha un nome noto. Dai dati ufficiali del China Cdc relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (la Repubblica)

(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il metapneumovirus umano (hmpv) non è un nuovo virus, ma causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, aumentando il rischio di complicazioni come bronchiti e polmoniti: in Cina si sta registrando un aumento significativo di casi, in particolare tra i bambini, ma le autorità sanitarie dicono di non temere un’altra pandemia (Fanpage.it)

Hpmv, cos'è il virus che allarma la Cina: sintomi, cura, trasmissione

Ecco un confronto dettagliato tra HMPV e COVID, i loro sintomi, la trasmissione e lo stato attuale del vaccino. Cos’è il metapneumovirus umano (HMPV)? (Naturaestrema)

Ma c’è davvero motivo di allarmarsi? Mentre sui social media si diffonde il panico, le autorità sanitarie e gli esperti invitano alla calma, sottolineando che, al momento, non esistono evidenze di un’emergenza sanitaria globale. (ilmessaggero.it)

A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (Adnkronos)