Aziende sanitarie, le migliori 5 si trovano al Nord: quali sono
Aziende ospedaliere e territoriali pubbliche in Italia, quali sono le migliori? La fotografia, rispetto all’attività di 110 aziende territoriali e 51 aziende ospedaliere, arriva dal report sulle performance manageriale nelle aziende ospedaliere e territoriali pubbliche dell'Agenas presentato oggi ad Arezzo al Forum risk management. Non una classifica ma una sorta di 'pagelle' al lavoro fatto dalle aziende del Ssn. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Su 110 aziende sanitarie valutate, sono 27 le strutture promosse, 53 quelle che raggiungono la sufficienza e ben 30 quelle bocciate. Introduzione (Sky Tg24 )
L'Asp di Crotone è tra le peggiori aziende sanitarie in Italia per la performance manageriale. Lo sostiene l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), presentando al Forum Risk management di Arezzo i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali. (Il Crotonese)
Passando ai… Promosse a pieni voti 27 Asl su 110, con sufficienza circa la metà, per l’esattezza 53, e bocciate in 30. (La Stampa)
Lo evidenzia l’Agenas, presentando al Forum Risk management di Arezzo i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali. (Zoom24.it)
Riguardo le prime, il monitoraggio si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree; in merito alle aziende ospedaliere, gli indicatori presi in considerazione sono 27 classificati in 4 aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e 10 sub-aree. (Italia Oggi)
Cioè la principale assise sanitaria, che si concentra sulle azioni messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni e garantire la sicurezza dei pazienti. Il «Santa Croce e Carle» di Cuneo è al primo posto nella «top five» delle Aziende ospedaliere italiane. (La Stampa)