Eurispes, Rapporto 2024: infermieri e medici sempre più stanchi e malpagati rispetto alla media OCSE

Infermieri e medici sono sempre meno, stanchi, frustrati , in un Ssn che “sembra aver smarrito la via, dimenticando le priorità per cui era stato istituito, trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale”. Il Servizio Sanitario pubblico è però, allo stesso tempo, attraversato da un cambiamento, “e forse da questi temi si può ripartire per immaginare un futuro diverso per la Sanità”. Questo in sintesi il quadro sul personale che merge dal 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario (2024), presentato da Eurispes ed Enpam, La situazione degli infermieri, le problematiche della professione e le soluzioni possibili sono illustrate nel rapporto in una lunga intervista alla segretaria Nazionale FNOPI, Beatrice Mazzoleni, che ha sottolineato tra l’altro come per aumentare la soddisfazione professionale degli infermieri si debba puntare su più aree in contemporanea. (FNOPI)

Ne parlano anche altre fonti

"Le principali problematiche evidenziate dal Rapporto sulla salute Eurispes - Enpam sono determinate dallo stato costante di emergenza. Il personale sanitario, i medici, gli infermieri e le... (Virgilio)

'Dobbiamo abituarci ad affrontare il tema della salute in maniera olistica. Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i... (Virgilio)

Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario presentato da Eurispes 'Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sembra aver smarrito la via, dimenticando le priorità per cui era stato istituito e trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale' (Valledaostaglocal.it)

Medici e infermieri in crisi: burnout per uno su due e violenze crescenti nei reparti psichiatrici

E giunto alla sua terza edizione, parlando della necessità di un cambio di paradigma nello stile di vita dei cittadini rispetto alla salute in un’ottica di maggior attenzione alla prevenzione. (Tiscali Notizie)

Il personale sanitario, i medici, gli infermieri e le infermiere vivono in una costante emergenza che conduce a problematiche di carattere fisico e psicologico, proprie del 'burnout', almeno nel 50% degli intervistati". (Adnkronos)

Secondo i dati del rapporto, il 52% dei medici e il 45% degli infermieri soffrono di burnout, una sindrome riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come conseguenza di stress cronico lavorativo non gestito. (Il Torinese)