Morto Danilo Rustici, con gli Osanna tra i padri del prog italiano
Il pubblico rispose con un'ovazione, migliaia di pugni chiusi si alzarono e lo stesso D'Anna si convinse a inserire la citazione nel primo album degli Osanna, "L'uomo".
Che noi possiamo avere di nuovo la fortuna e l'onore di riconoscerti in quella vastità dove siamo solo e per sempre Amore"
Rustici fondò la band napoletana con Lino Vairetti cinquant'anni fa, il primo album, L'uomo è del 1971.
È morto il 26 febbraio scorso Danilo Rustici, co-fondatore e chitarrista degli Osanna, gruppo centrale del progressive rock italiano (e conosciuto anche all'estero) con il quale incise i primi quattro album. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Fratello dei musicisti Corrado e Luca e padre di Giada e di Barbara, Danilo Rustici ha vissuto i suoi ultimi anni a Giugliano Figura centrale del progressive rock italiano, genere affermatosi all'alba degli anni '70 e ancora oggi oggetto di culto, Danilo Rustici, co-fondatore degli Osanna, è morto all'età di 72 anni. (La Repubblica)
Infatti Vairetti ha ricordato come Danilo non solo era un grande amico, ma era quasi un fratello Covid, morto Danilo Rustici: il ricordo del fratello e di Vairetti. A dare la notizia della morte di Danilo Rustici, ci ha pensato il fratello Corrado e l’amico storico Lino Vairetti. (Vesuvius.it)
È morto al Cardarelli di Napoli, per complicazioni derivanti da varie patologie, il compositore e chitarrista storico degli Osanna Danilo Rustici, proprio il giorno dopo l’uscita del documentario “Osannaples” di Deborah Farina che lo vede tra i protagonisti assoluti del progressive italiano. (ROMA on line)
Grave lutto nel mondo della musica italiana. Rustici fu cofondatore e chitarrista degli Osanna, storica band rock progressive che spopolava negli anni '70. (NapoliToday)
Il ricordo di Vairetti. È lo stesso compagno d'avventura che ha voluto ricordarlo sui social: "La scomparsa di Danilo è per me davvero un grande dolore. È morto all'età di 72 anni Danilo Rustici, membro fondatore degli Osanna, una delle prog band italiane più importanti di sempre. (Music Fanpage)
LEGGI ANCHE—> Milano, ultimo week-end in zona gialla: risse e assembramenti. “La scomparsa di Danilo è per me davvero un grande dolore. (Inews24)