La Bielorussia entra nell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco)

Più informazioni:
Ucraina

Mondo Lukashenko, chi è il presidente bielorusso alleato di Putin Alleato di Putin e legato a doppio filo a Mosca da gas e elettricità, il padrone di Minsk era un semplice proprietario di fattoria prima di diventare capo di Stato nel 1994. Diverse le elezioni che gli sono state contestate anche se molte cancellerie europee lo hanno ricevuto con tutti gli onori fino alle elezioni nazionali del 2020, con manifestazioni di protesta sedate a fatica con l’aiuto russo La mediazione con Prigozhin come tentativo di salvare l’amico Putin, arrivando a ospitare il ribelle in casa propria, in Bielorussia (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Mentre le democrazie occidentali sono distratte dal rito fondativo del voto, le autocrazie ampliano la loro sfera di influenza. Ieri ad Astana, in Kazakistan, sono iniziati i lavori del 24° vertice dei Capi di Stato dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), a cui partecipa pure il segretario generale Onu, Antonio Guterres. (Italia Oggi)

Il vertice annuale in Kazakistan tra i leader dei paesi membri della SCO è un’ottima occasione per parlare un po’ di Asia centrale, con Giulia Sciorati. Sono ripresi i combattimenti nello Stato Shan, in Myanmar. (China-Files)

Cina e Russia "schierano" la Sco alle porte d'Europa: ecco cosa vuol dire

Ultim'ora News (Milano Finanza)

La Bielorussia è diventata ufficialmente il decimo Stato membro dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Il leader di Minsk, Aleksandr Lukashenko, ha ringraziato il Kazakistan, che ospita il summit di quest'anno, anche per " il contributo a facilitare l'adesione della Bielorussia come membro della Sco, un evento che per la storia della Bielorussia è una pietra miliare ". (il Giornale)