Mario Tozzi, il Po che esonda a Torino e la crisi del clima prodotta dall’uomo

Approfondimenti:
Maltempo

Il geologo spiega: ecco i fenomeni legati alla scarsa cura del territorio Il geologo Mario Tozzi oggi su La Stampa parla dell’esondazione del Po a Torino. Secondo Tozzi «la “depressione del Golfo di Genova” si studia sui libri di scuola media superiore ed era, una volta, caratteristica di quella regione specifica e di quella stagione. Oggi è diventata più profonda, si genera a contatto di acque sempre più calde, dura più a lungo e investe aree sempre più vaste, fino alla Toscana e oltre. (Open)

Ne parlano anche altre testate

A partire da questa mattina i Murazzi del Po sono nuovamente accessibili, dopo la chiusura al traffico veicolare e pedonale predisposta in via precauzionale dalla serata di venerdì. Lo riferisce il Comune di Torino in una nota. (Tiscali Notizie)

Nonostante l’allerta gialla su tutto il Piemonte anche per sabato, l’unico tratto dei Murazzi ancora chiuso è quello interessato da un cantiere dove il livello dell’acqua rimane al limite. (OglioPoNews)

Dopo il passaggio della piena, ieri il livello delle acque è gradualmente diminuito e questo ha permesso di pulire la banchina togliendo il limo rimozione del limo dalla banchina. L'area è ora nuovamente fruibil… (La Repubblica)

Maltempo in Piemonte, la Stura di Lanzo allaga le strade di Cafasse

Il fiume in piena ha superato gli argini (Corriere TV)

E' allarme maltempo in Piemonte a causa delle forti ed abbondanti piogge che, nelle ultime ore, hanno colpita tutta la regione facendo ingrossare tutti i fiumi. Prosegue l'emergenza maltempo in Italia colpita da una violenta perturbazione. (METEO.IT)

L'acqua ha invaso le strade di Cafasse e sta mettendo a dura prova diversi paesi del Canavese.Antonello Micali (La Repubblica)