Alimentazione, Comuni impegnati nella lotta agli sprechi e per tutela degli stili di vita sani

“Una sana ed equilibrata alimentazione è un dovere verso le nuove generazioni. Scelte alimentari corrette contribuiscono a preservare la propria salute, ridurre gli sprechi e tutelare, in senso più ampio l’ambiente. Uno stile di vita sano incide, inoltre, sul benessere psico-fisico e riduce il rischio delle malattie croniche non trasmissibili”. Lo afferma Stefano Locatelli, vicepresidente Anci e delegato ad Agricoltura e promozione delle tipicità, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione istituita dalla Fao per ricordare la data della sua fondazione e sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo, sulla sicurezza alimentare. (ANCI)

Ne parlano anche altre testate

La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo. Nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, mentre 2,8 miliardi non hanno accesso a una dieta sana. (LifeGate)

Sono i volti contraddittori dell’alimentazione, così come viene oggi concepita: nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione di cibo utilizzi il 40 per cento della superficie terrestre libera dai ghiacci, sia la principale causa di perdita di biodiversità e sia responsabile del 70% del consumo di acqua dolce e di oltre un quarto delle emissioni di gas serra. (Il Fatto Quotidiano)

Un evento speciale in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo per imparare l’importanza della salute del pianeta, del benessere a tavola, del risparmio energetico e dell’uso corretto delle materie prime. (LA NAZIONE)

Napoli, la Fontana del Nettuno si tinge di blu per la Giornata dell'Alimentazione

Dati preoccupanti: secondo il Food Waste Report 2024, nel 2023 sono state sprecate oltre un miliardo di tonnellate di cibo a livello globale. (IlGiunco.net)

Ottobre giornata mondiale dell'alimentazione, importante stabilire un rapporto sano e consapevole con il cibo VIDEO "Oggi è l'occasione per sensibilizzare i giovani a un rapporto sano con il cibo. E' fondamentale fin dall'infanzia un'educazione corretta, cercate di mangiare sano quanto più possibile", è l'invito di Elvia Federico nel VIDEO. (newsbiella.it)

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio sarà illuminata di blu ogni sera fino a domenica 20, unendo così Napoli alle celebrazioni globali promosse dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). (ilmattino.it)