Le tute spaziali della NASA le ha disegnate Prada

L'annuncio che Prada avrebbe realizzato la prima tuta ad andare nello Spazio indossata anche da una donna peraltro, la primissima che metterà piede sulla Luna - Christina Koch facciamo il tifo per te - era arrivata qualche mese fa, ma vedere finalmente la prima tuta spaziale disegnata da Prada in collaborazione con Axiom Space fa un certo effetto. Svelata in occasione del Congresso Astronautico Internazionale a Milano lo scorso 16 ottobre, il design dello strato esterno e la ricerca dei materiali sono il frutto di un lavoro congiunto che ha avuto inizio quando le due aziende, leader nei rispettivi settori, hanno deciso di unire creatività e ingegneria per la progettazione delle tute spaziali di nuova generazione. (GQ Italia)

Su altre testate

Il gruppo italiano della moda Prada e la startup di Houston Axiom Space hanno svelato mercoledì il design di una tuta spaziale che verrà utilizzata per la missione Artemis 3 della Nasa sulla Luna, prevista per il 2026. (la Repubblica)

"L’economia spaziale è già arrivata: questo è solo l’inizio", commenta Lorenzo Bertelli. (Il Fatto Quotidiano)

Nel senso che, in occasione del Congresso Astronautico Internazionale a Milano, Prada e Axiom Space hanno finalmente svelato per la prima volta il design della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), che sarà utilizzata per la missione Artemis III della NASA (missione che segnerà il ritorno dell'uomo sulla luna dai tempi dell'Apollo 17, nel dicembre 1972). (Esquire Italia)

Lo spazio veste Prada con le nuove tute griffate per tornare sulla Luna

E se l’esempio più lampante finora era “Luna Rossa”, la galleria di sensazionali imbarcazioni da gara progettate e realizzate dal 1999 in poi, con la più recente capace di volare letteralmente sull’acqua, un nuovo passo in avanti è la firma sulle nuove “AxEMU” (Axiom Extravehicular Mobility Unit), le tute destinate ad accompagnare gli astronauti nelle passeggiate sulla superficie della Luna previste nel 2026, a quasi 60 anni dai primi passi ormai leggendari di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio del 1969. (QC QuotidianoCanavese)

Ancora, gli astronauti indosseranno tute spaziali "griffate". Artemis 3, la missione lunare della Nasa prevista per la fine del 2026, sembra destinata a detenere più di un primato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Prada firma infatti la tuta spaziale che porterà la prima astronauta sulla Luna per la missione Artemis III della Nasa, grazie alla collaborazione stretta con Axiom Space. Mai nessuno vi ha messo più piede dall'Apollo 11 nel 1969. (Il Giornale d'Italia)