Addio all’artista Filippo Panseca, uno dei due padri della computer art

Pantelleria. Muore a 84 anni Filippo Panseca, figura pioneristica capace di fondere creatività, tecnologia e impegno sociale esplorando territori inediti ed influenzando intere generazioni di artisti. Il mondo dell’arte perde uno degli artisti più innovativi del secolo scorso: Filippo Panseca, scomparso lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’arte contemporanea. Nato con un’insaziabile curiosità per la tecnologia, l’artista ha dedicato la sua vita a esplorare nuovi orizzonti artistici. (ArtsLife)

Ne parlano anche altri media

È morto all’età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Lo riporta il sito d’informazione Pantelleria Internet. (Il Sole 24 ORE)

Aveva 84 anni. Apprezzato da Bettino Craxi, Panseca è stato un artista poliedrico, creatore della prima cattedra italiana di Computer art. (Giornale di Sicilia)

A Pantelleria, l’artista era arrivato la prima volta nel 1976 insieme a Margherita Boniver. Nell’isola aveva deciso di morire, tanto da prepararsi un suo mausoleo in Contrada Mursia, vicin… (la Repubblica)

E’ morto a Pantelleria l’artista Filippo Panseca

Fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. E' morto a Pantelleria, stroncato da un infarto fulminante all'età di 84 anni, Filippo Panseca (La Repubblica)

Filippo Panseca insieme a Bettino Craxi al Congresso del Psi all'Ansaldo È morto per un infarto fulminante che lo ha colpito nel cuore della notte l'artista Filippo Panseco, profondamente legato al partito socialista. (il Giornale)

Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. Da anni viveva a Pantelleria e proprio nell’ospedale isolano “Nagar” è deceduto in seguito a un infarto. (Itaca Notizie)