Sono 108 le vittime dall’inizio dell’anno. La metà di loro uccisa dal partner

Emanuela Massicci (foto sotto), 45 anni, uccisa dal marito a Ripaberarda (Ascoli Piceno) è stata la 108esima donna uccisa in Italia dall’inizio dell’anno. Secondo i dati del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, 94 di queste donne sono state uccise in ambito familiare/affettivo; 58 di loro hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. L’ultimo femminicidio prima di quello di giovedì scorso era stato quello, lunedì scorso, di Antonella Tarabra, 61 anni, uccisa a Moncalieri (Torino) dal marito, che si è poi tolto la vita impiccandosi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

ASCOLI - L'avvocato di Massimo Malavolta, Saveria Tarquini, ha però chiesto la misura cautelare in luogo idoneo al suo stato di salute. Il giudice Annalisa Giusti si è riservata di decidere se accogliere o meno la richiesta Omicidio Ripaberarda, il Gip convalida l’arresto del 48enne che ha ucciso la moglie Emanuela Massicci (Video) (Cronache Fermane)

Emanuela Massicci sarebbe stata uccisa a mani nude dal marito Massimo Malavolta, che l'avrebbe ammazzata massacrandola di botte con una violenza inaudita, secondo quanto emerso dall'autopsia che ha evidenziato fratture in tutto il corpo e segni di difesa sulle mani La maestra 45enne è morta tra atroci sofferenze mentre i figlioletti dormivano nella stanza accanto la notte del 19 dicembre a Ripaberarda, frazione di Castignano, in provincia di Ascoli Piceno (Sardegna Live)

Secondo quanto trapela, il decesso sarebbe stato causato dalla perdita di sangue dovuta a fratture e traumi, che hanno provocato un'agonia prolungata. Sono attesi fra domani e martedì i primi risultati dell'autopsia sul suo corpo. (leggo.it)

Castignano, la lenta agonia di Emanuela Massacci. L'autopsia: il marito (che era in cura psichiatrica da anni) l'ha lasciata morire dissanguata dopo ore

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Questo pomeriggio, alle 18:30, la comunità di San Benedetto del Tronto si riunirà in una fiaccolata per denunciare la violenza di genere e ricordare Emanuela Massicci, la quarantacinquenne tragicamente uccisa dal marito a Ripaberarda di Castignano. (La Nuova Riviera)

Ascoli Piceno, 23 dicembre 2024 – Sulla causa precisa della morte di Emanuela Massicci, uccisa a forza di botte dal marito Massimo Malavolta la notte di giovedì 19 dicembre scorso, i medici legali Francesco Brandimarti e Sabina Canestrari depositeranno tra oggi e domani una relazione parziale in attesa di quella definitiva a seguito dell’autopsia. (il Resto del Carlino)

Quantomeno i soccorritori l’avrebbero trovata ancora viva. Se solo Massimo Malavolta avesse dato l’allarme subito, e non alle 5 e 30 del mattino, forse poteva essere salvata. (corriereadriatico.it)