Fmi: banche italiane più solide ma servono altri sforzi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Tuttavia, rilevano i tecnici del Fmi, "il capitale è circa 1,5 punti inferiore e il livello degli Npl è oltre il doppio della media dell’Unione europea".

La priorità è poi un "pacchetto ampio di riforme" per "liberalizzare i mercati e decentralizzare la negoziazione salariale".

L’esposizione al debito sovrano è relativamente ampia" e "molti istituti continuano a essere pesanti utilizzatori del Tltro della Bce". (Milano Finanza)

Su altre testate

E se oggi pensiamo ad altro (risparmiare, investire, consumare) è perché la nostra moneta, l’euro, è tutto sommato buona. Come sosteneva il celebre economista John Kenneth Galbraith, “Quando la moneta è cattiva, la gente la vuole migliore, quando è buona pensa ad altro”. (Advise Only)

La vigilanza spinge sulle nozze: per favorirle pubblicherà i criteri preventivi per il fabbisogno di capitale (Il Sole 24 ORE)

Di queste, quattro hanno già rimediato a fine 2019, mentre alle altre due è stato richiesto un capital plan con tempistiche definite. È quanto emerso dai dati della Vigilanza di Francoforte, presentati ieri dal... (Milano Finanza)

Mediobanca, Intesa e le altre italiane. Tra le 108 banche dello Srep, entra tra le prime dieci in classifica anche Mediobanca (1,25%), ottava assieme a Bnp e Apobank. A leggere quanto riporta il Corriere della Sera, il presidente del Consiglio di Vigilanza Unica Bce, Andrea Enria si dice “soddisfatto" complessivamente dell’esercizio Srep sul fronte del capitale. (Tiscali.it)

Nello specifico, l’Eurotower ha ricordato gli accordi messi in campo prima della Brexit come quello con la Bank of England per lo scambio di liquidità nelle reciproche valute, attraverso il quale la Bank of England offre credito in euro alle banche britanniche su base settimanale. (QuiFinanza)

Tra gli istituti più solidi del vecchio continente c'è anche Credem migliore in Europa tra le banche commerciali, e terza nella classifica complessiva dell'eurozona. In pratica il complesso patrimoniale delle banche europee è solido, ma la redditività bassa. (Panorama)