Medici, 'più coraggio in Manovra, fermare la fuga'

"Ci vorrebbe più di coraggio da parte del governo" per fermare la fuga dei medici dall'Italia. "Il problema non sono tanto le risorse quanto è dare una risposta ai problemi esistenti, primo su tutti la carenza del personale e con questa Manovra, al di là delle cifre, una risposta vera non c'è". Così all'ANSA il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli secondo il quale lo sciopero indetto da diversi sindacati per il 20 novembre "è la punta del disagio ed è irreversibile se non si avvia una vera e propria trattativa per un processo di cambiamento". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 20 novembre sciopererà? «Non lo so ancora. Non abbiamo ancora ricevuto indicazioni precise dal sindacato, è ancora… (La Stampa)

Con queste parole la deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, il senatore e coordinatore regionale Marco Croatti, il coordinatore regionale Gabriele Lanzi e la capogruppo in Regione Silvia Piccinini commentano gli interventi che il governo Meloni sta inserendo all’interno della manovra in materia di sanità. (Estense.com)

C’è grande delusione tra medici e infermieri per il testo della terza manovra del governo Meloni. I fondi per la Sanità – dopo l’annuncio iniziale di risorse complessive superiori ai 3 miliardi – sono in realtà pari ad appena 1,3 miliardi. (Il Fatto Quotidiano)

Sciopero dei medici il 20 novembre contro la manovra: «17 euro in più al mese? Ogni giorno 14 colleghi lasciano il sistema sanitario»

Amsi-Umem-Uniti per Unire. Aodi: «Solidarietà a tutti i nostri professionisti della sanità: vanno ascoltati, valorizzati e premiati, e non certo trascurati abbandonati, sfiduciati e lasciati indifesi. «Dall’inizio del 2023, oltre 13.350 tra medici e professionisti della sanità hanno espresso il desiderio di lasciare l’Italia per lavorare all’estero». (AssoCareNews.it)

Secondo il DdL sulla Manovra 2025, il Fondo sanitario nazionale (Fsn) raggiungerà 136.533 milioni nel 2025, 140.595 milioni nel 2026 e 141.131 milioni nel 2027 (figura 1). (Sanità24)

Lo sciopero è proclamato dai sindacati medici Anaao, Cimo e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. Scenderanno in piazza e sciopereranno mercoledì 20 novembre. (Corriere della Sera)