Perché Oms e Iarc dicono che il talco è “probabilmente” cancerogeno: «Rischio tumore alle ovaie»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open SALUTE

Il talco è «probabilmente cancerogeno». L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha rivalutato i dati disponibili e le ricerche. E ha messo il minerale usato in numerosi prodotti di bellezza nel gruppo dei probabili cancerogeni (2A), spostandolo da quello dei possibili cancerogeni. E quindi mettendolo in una posizione appena sotto a quella dei cancerogeni accertati. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

È il titolo dello studio pubblicato su The Lancet Oncology in cui si spiega che il talco, usato nell’igiene anche dei bambini, è un “probabile cancerogeno per l’uomo”, inserito nel gruppo 2A della classificazione della Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità. (Il Fatto Quotidiano)

La voce fuori campo incalza implacabile: “Corri bambino corri”; oppure: “Corri donna corri”. Una mano esce dal quadro appeso al muro per spingere entrambi alla fine d’una faticosa giornata di giochi o di duro lavoro a farsi un bagno rigeneratore. (la Repubblica)

Le conclusioni del lavoro, che sarà diffuso nel 2025 attraverso una monografia, sono state anticipate attraverso le colonne della rivista The Lancet Oncology. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), il braccio dell’Organizzazione mondiale della sanità che si occupa della ricerca (non soltanto epidemiologica) in ambito oncologico, eleva la soglia di pericolosità per il talco (AboutPharma)

La decisone dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di inserire il talco nel gruppo 2A degli agenti "carcinogeni probabili per gli esseri umani". L'oncologo Camillo Porta spiega da dove nasce la decisione della IARC e quali sono i rischi concreati per la nostra salute. (Fanpage.it)

Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno Il talco, il composto naturale utilizzato nell’industria, in particolare nella cosmetica, è stato ufficialmente classificato come ‘potenzialmente cancerogeno’ per l’essere umano. (iLMeteo.it)

Per altri usi del talco, come l'assorbimento del sudore, non ci sono problemi di sicurezza e non è necessario preoccuparsi. (Geopop)