Guerra in Medio Oriente, news in diretta, Israele bombarda il Libano, 15 morti. Unifil: "Nessun messaggio da Tel Aviv dopo l'attacco a nostre basi"

"Quello che è successo pochi giorni fa, con l'attacco alle nostre basi, non si era mai verificato prima". Lo dice, in un'intervista al Corriere della Sera, il generale di brigata Stefano Messina, comandante del contingente italiano dell'Unifil. Con gli israeliani "i contatti sono costanti, come sempre. Anche prima di quanto accaduto, così come dopo – prosegue -. Non abbiamo ricevuto alcun messaggio dopo l'accaduto, anche se in ogni caso, e se dovessero farlo, non ci aspettiamo che lo facciano con noi, ma sul canale delle Nazioni Unite". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Baalbek, 12 ott. - Nuovo raid israeliano nella periferia di Baalbek, nella valle orientale della Beqaa in Libano, nel contesto del conflitto in corso tra Israele e Hezbollah. Nella città si registrano ingenti danni a palazzi e strade. (Il Sole 24 ORE)

Di: Riccardo Cristiano (SettimanaNews)

«Mentre la squadra cercava vittime da soccorrere, la casa è stata colpita per la seconda volta, provocando traumi ai soccorritori e danni a due ambulanze», ha riferito la Croce Rossa libanese. La Croce Rossa afferma che alcuni suoi paramedici sono rimasti feriti durante raid nel sud del Libano dove erano impegnati in operazioni di soccorso. (L'Unione Sarda.it)

Libano, raid israeliano su Beirut: la devastazione in un quartiere residenziale dopo l'attacco aereo

Oltre ad una moschea, andata totalmente distrutta, sono state colpite anche alcune case. In mattinata poi altri attacchi, avvenuti nella stessa zona, hanno coinvolto un gruppo di paramedici della Croce Rossa, alcuni dei quali rimasti feriti, che si trovava nell’area in coordinamento con la missione Unifil per soccorrere i feriti del primo bombardamento. (Vatican News - Italiano)

Due edifici di tre e quattro piani sono crollati. Le squadre di soccorso sono al lavoro per rimuovere le macerie dopo l'attacco israeliano nel quartiere popolare di Basta, a Beirut, abitato prevalentemente da musulmani sunniti e sciiti. (ilmessaggero.it)

Si aggrava ulteriormente il bilancio del bombardamento israeliano in centro a Beirut, nei quartieri di Ras el-Nabaa e Basta. Il ministero della Sanità libanese ha reso noto che le vittime sono 22 e i feriti 117. (la Repubblica)