La rendicontazione di sostenibilità nel bilancio

Dettagli prodotto Il 10 giugno 2024 il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto legislativo che in Italia recepisce la Direttiva (UE) 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD, entrata in vigore il 5 gennaio 2023. Il Decreto integra le norme di rendicontazione di sostenibilità societaria per gli aspetti ambientali, sociali e governance, ESG, in Italia a favore della trasparenza e acclude l’informativa di sostenibilità nella relazione sulla gestione societaria ai sensi del 2° co. (Fiscoetasse)

Ne parlano anche altri giornali

La direttiva europea sulla sostenibilità delle filiere diventa legge e apre enormi sfide alle grandi imprese ma anche opportunità di business alle Pmi italiane, che potrebbero soppiantare fornitori esteri o microimprese criminali low cost nella supply chain di grandi committenti. (Il Sole 24 ORE)

Cosa significa tutto ciò? Significa che la Svizzera obbligherà un numero sempre maggiore di aziende a redigere un Bilancio di sostenibilità per rendicontare i rischi delle loro attività in materia ambientale, diritti umani e lotta alla corruzione, oltre a chiedere alle stesse aziende come intendono affrontare queste tematiche attraverso una strategia di sostenibilità. (Corriere del Ticino)

Di fronte agli sviluppi normativi all'interno dell'UE, la Svizzera dovrà trovare risposte adeguate sia nell'ambito del reporting di sostenibilità (direttiva europea CSRD) sia in quello degli obblighi vincolanti di due diligence (direttiva europea CSDD). (economiesuisse.ch)

Corporate Sustainability Due Diligence Directive pubblicata in Gazzetta

La direttiva entra in vigore il 25 luglio 2024 e non può essere addotta per ridurre il livello di tutela dei diritti umani, occupazionali e sociali o di protezione dell’ambiente o del clima previsto dal diritto nazionale degli Stati membri o da contratti collettivi applicabili al momento della sua adozione. (Ipsoa)

“Abbiamo raggiunto un importante accordo per combattere il greenwashing, stabilendo regole per informazioni chiare, sufficienti e basate su prove sulle caratteristiche ambientali di prodotti e servizi. (EconomiaCircolare.com)

via Depositphotos di Paolo Peroni e Kiara Leone, Rödl & Partner Il tempo dell’attesa è finito: oggi, 5 luglio 2024, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva (UE) 2024/1760 sugli obblighi di diligenza in materia di sostenibilità delle imprese, oramai nota come Corporate Sustainability Due Diligence Directive o CSDDD (pdf). (Rinnovabili)