"È esploso durante il test". Il supermissile di Putin è un flop: cosa è successo

È esploso durante il test. Il supermissile di Putin è un flop: cosa è successo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

In Russia un test missilistico non sarebbe andato a buon fine. Alcune immagini satellitari mostrano un grande cratere apparso presso il cosmodromo di Plesetsk, nell'oblast di Arkhangelsk, presumibilmente provocato dall'esplosione di un ICBM Sarmat nel suo silo di lancio. Un'altra prova che confermerebbe questa tesi chiama in causa un aereo da ricognizione americano Boeing RC-135S Cobra Ball decollato da una base statunitense in Alaska per osservare il test del Sarmat: pare che il velivolo non abbia registrato alcun lancio. (il Giornale)

Su altre fonti

Le immagini catturate dai satelliti sulle porte dell'Artico rivelano uno scenario catastrofico al poligono di Plesetsk, dove l'esplosione di un missile intercontinentale Sarmat ha provocato devastazione. (Ottopagine)

Quelle che vedete bruciato è l’unico sito (almeno tra quelli noti) in Russia adatto a testare i nuovi missili balistici intercontinentali. La comparazione tra le immagi… (La Stampa)

Doveva essere il nuovo missile balistico capace di essere caricato con testate nucleari e capace di colpire in ogni angolo della terra, ma il nuovo Sarmat russo non riesce a passare i test di affidabilità. (Il Fatto Quotidiano)

Russia, il super missile di Putin fa cilecca: il Sarmat fa ancora flop

Quarto fallimento per il super missile di Vladimir Putin, questa volta con risultati devastanti. Il test per il missile intercontinentale RS-28 Sarmat, che pesa oltre 208 tonnellate ed è lungo 35 metri, sarebbe infatti finito con la sua esplosione e la distruzione del sito di lancio: a dimostrarlo ci sono le fotografie scattate dai satelliti e condivise prima da un utente su X e poi da diversi media (SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA). (Sky Tg24 )

Le foto scattate dai satelliti sul poligono alle porte dell'Artico mostrano lo scenario del disastro: un enorme cratere, segni di devastazione, quattro mezzi dei pompieri che lavorano per spegnere un incendio. (la Repubblica)

La Russia ha effettuato un nuovo test per il missile intercontinentale RS-28 Sarmat e anche questo collaudo, il quarto, si è trasformato in un fallimento. Il super missile di Vladimir Putin fa flop, un'altra volta. (Adnkronos)