Omaggi natalizi imprese 2024: regole in vigore
Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il prossimo Natale, come di conseuto, le imprese provvederanno a donare omaggi ai propri clienti. Occorre evidenziare che la disciplina degli omaggi non ha subito particolari modifiche rispetto allo scorso anno anche se vi saranno novità dall'anno prossimo. La bozza di DDL di Bilancio 2025, infatti, prevede modifiche rispetto alla deducibilità delle spese di rappresentazna e omaggi, ma saranno comunque novittà in vigore dal 1° gennaio, pertanto riepiloghiamo le regole valide ad oggi in attesa della approvazione delle nuove norme. (Fiscoetasse)
Se ne è parlato anche su altri media
Ugualmente, i nuovi obblighi di tracciabilità che il Ddl. di bilancio 2025 intende introdurre riguardo agli oneri in esame (peraltro dal 2025) dovrebbero riguardare solo i titolari di reddito d’impresa. (Eutekne.info)
L’approssimarsi delle festività natalizie implica, per le imprese, la richiesta di come trattare gli omaggi ceduti gratuitamente ai propri dipendenti. In particolare, la deduzione è integrale nell’esercizio, in qualità di spese per prestazioni di lavoro. (Euroconference NEWS)
In occasione dell’arrivo della fine dell’anno e delle festività natalizie è prassi per molte imprese e professionisti offrire omaggi ai propri clienti. Riepiloghiamo di seguito la disciplina applicabile ai fini delle imposte sui redditi. (MySolution)
Per il 2024 i datori di lavoro possono riconoscere fringe benefit ai dipendenti e ai possessori di redditi assimilati entro un valore pari a 1.000 euro o 2.000, euro se il lavoratore ha figli fiscalmente a carico (il disegno di legge di Bilancio prevede di estendere tale misura anche al 2025). (Ipsoa)
Il disposto prevede infatti l’attrazione nell’alveo del reddito di lavoro dipendente di tutti i “valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro”. (Eutekne.info)