Meteo: dal caldo alla rottura clamorosa dell'Estate

Approfondimenti:
Migranti

Negli ultimi giorni, vi abbiamo preannunciato una nuova ondata di caldo con l’anticiclone africano che da giovedì/venerdì tornerà a prendere possesso del bacino del Mediterraneo, lasciano però il Nord Italia ancora esposto a qualche temporale, specialmente verso la giornata di sabato. Le previsioni delle ultime ore confermano questa fase più calda e stabile su gran parte della penisola, sebbene con un’intensità leggermente ridimensionata rispetto a quanto inizialmente previsto. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

L'ultimo fine settimana di giugno trascorrerà così con il sole e i valori termici in aumento, ma attenzione perché su alcune regioni avremo ancora temporali che animeranno il quadro durante le ore più calde, una situazione che ci terrà compagnia anche per la prima parte della prossima settimana. (Agronotizie)

Dopo una brevissima pausa anticiclonica che concederà una giornata di venerdì stabile e soleggiata un po' a tutta Italia, il tempo tornerà a peggiorare al Nord Nessun vortice questa volta ma un'intensa perturbazione atlantica scaturita dal contatto tra le correnti più fresche oceaniche e l'aria molto calda di matrice nord africana in risalita verso il Mediterraneo (3bmeteo)

Genova. In un’Italia spaccata in due dal punto di vista del meteo, con ondate di calore e siccità al Sud e il Nord in balia di temporali e maltempo, la Liguria fa i conti, letteralmente, con il cambiamento climatico. (Genova24.it)

Meteo, ritorna l’anticiclone africano: temperature in risalita

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. (MeteoLive.it)

Le temperature sono in significativo aumento. A partire da oggi, giovedì 27 giugno, le massime toccheranno i 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35°C in Puglia e Campania, 34°C in val Padana (Ferrara e Forlì), stessa temperatura ma minore umidità anche Roma e Terni. (Cagliaripad.it)

Le previsioni per i prossimi giorni A confermare l’espansione di quest’area di alta pressione è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, che sottolinea come dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni tornerà il sole anche al nord salvo modesti addensamenti sul Triveneto. (Livesicilia.it)