7 ottobre 2023-2024. Dalla strage di Hamas sugli ebrei alla vigilia della guerra con l’Iran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

LEGGI – 7 ottobre 2023, l’eccidio di Hamas. Quel ‘Diluvio’ avvicina la terza guerra mondiale In un anno di conflitto, dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre, 1.200 vittime, Israele ha ucciso quasi 42 mila palestinesi, tra cui 17 mila bambini, e ferito 97 mila persone. I numeri sono del Ministero della Sanità di … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Di Tommaso Piacentini Le guerre non si combattono più sui campi di battaglia. Nei conflitti del ventunesimo secolo sono i civili, le strutture sanitarie e gli operatori umanitari i nuovi obiettivi di bombe e missili. (Estense.com)

Preceduti dal lancio di migliaia di missili fino a Gerusalemme e Tel Aviv, miliziani provenienti da Gaza avevano travolto … Invasione in corso. (Il Fatto Quotidiano)

Quanti morti a Gaza? Da un anno ci poniamo questa domanda perché alla fine è l’unico metro che abbiamo per misurare ciò che non si può vedere liberamente. I giornalisti non possono entrare, né dal lato israeliano né da quello egiziano, a meno di n… (la Repubblica)

Gaza 12 mesi dopo: “Tra le macerie senza cibo e acqua”. La cooperante: un popolo annientato

Molte persone si sono rifugiate all'interno o vicino alle loro case distrutte, mentre altri si sono diretti verso ovest e hanno montato tende in quella che è diventata nota come l'area di Muwasi. Il suo paesaggio, un tempo fatto di appartamenti e attività commerciali, si è trasformato in macerie e detriti. (Corriere TV)

Maddalena Dragone, infermiera di Medici Senza Frontiere, racconta cos'è oggi la Striscia di Gaza, tra bombardamenti incessanti, bambini ridotti alla fame, malattie infettive e continui ordini di evacuazione. (Fanpage.it)

La rimozione del trauma dei 42mila morti, tra i quali 17mila bambini, non consente una prognosi. Non ne basteranno quaranta per la ricostruzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)