Il Ministro Valditara prende atto del deferimento dell'Italia presso la Corte di Giustizia Europea

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha preso atto della recente decisione della Commissione Europea, che ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia europea. La Commissione ha infatti chiesto una riduzione delle condizioni che portano all’uso eccessivo dei contratti a termine nella scuola e ha proposto che i docenti precari abbiano gli stessi scatti di anzianità dei colleghi di ruolo, promuovendo una piena parificazione dei diritti tra i lavoratori del settore . (Informazione Scuola)

Su altri giornali

La notizia secondo cui la Commissione europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia europea per l’abuso dei contratti a termine del personale scolastico sta già provocando reazioni in campo politico e sindacale. (Tecnica della Scuola)

La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia Ue perché non ha posto fine all'utilizzo abusivo di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro discriminatorie. (Fanpage.it)

Grazie alle costanti segnalazioni del sindacato ANIEF, la Commissione Europea ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia Europea per l'abuso dei contratti a termine e la crescente precarietà che caratterizza il settore scolastico. (LA STAMPA Finanza)

Valditara su procedura infrazione UE: parificazione Docenti precari va estesa anche al reclutamento

Uno dei mali della scuola italiana è che gli insegnanti restano precari in media fino ai 45 anni. Una violazione (consolidata) delle direttive sul lavoro che invece impongono la stabilizzazione, cioè il posto fisso, dopo tre anni di servizio. (il Giornale)

Non solo gli stipendi degli insegnanti in Italia sono i più bassi tra tutti i paesi Ocse, sui docenti precari il nostro Paese viola addirittura il diritto europeo al punto che la Commissione Ue ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per non aver posto fine all’uso abusivo di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro discriminatorie nel mondo della scuola. (LA NOTIZIA)

In merito alla decisione della Commissione Europea di deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per l’abuso dei contratti a termine nella scuola, il Ministro ritiene fondamentale rivedere il sistema di reclutamento del personale docente. (Ti Consiglio)