Londra scopre che per i servizi bisogna pagare le tasse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Gran Bretagna si avvicina all’Europa: non nel senso che ci stiano ripensando sulla Brexit, ma perché il Budget, la legge di bilancio presentata mercoledì dal governo laburista, fa schizzare la pressione fiscale verso livelli continentali. La Cancelliera dello Scacchiere, ossia la ministra del Tesoro, Rachel Reeves, la prima donna nella storia a ricoprire questa carica, ha annunciato una stangata da oltre 40 miliardi di sterline (circa 50 miliardi di euro): il risultato sarà quello di far salire il peso delle tasse al 38% del Pil, un livello mai visto dal dopoguerra. (Corriere della Sera)
Su altri media
Il governo Gb annuncia aumento delle tasse di 40 miliardi di sterline 30 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il mercato dei gilt del Regno Unito affronta la settimana peggiore in un anno, mentre il bilancio scuote gli investitoriI costi dei prestiti governativi britannici si sono diretti verso il più grande balzo settimanale da oltre un anno a questa parte, mentre la sterlina ha affrontato la più lunga serie di perdite... (Marketscreener IT)
La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves ha presentato oggi in Parlamento un budget che prevede 40 miliardi di sterline di aumenti delle tasse e forti investimenti per infrastrutture e servizi pubblici, in particolare Sanità e scuole. (Il Sole 24 ORE)
Per il direttore Policy Observatory della Luiss School of Government non è un ritorno all'austerity ma una manovra che punta alla ridistribuzione. (Adnkronos)
Le sfide interne, insieme al calo della domanda estera, hanno fatto sì che gli ordini di nuovi lavori si riducessero per la prima volta da aprile, con una crescita della produzione quasi ferma. (XTB)