Oliviero Toscani, quando la provocazione incontra la malattia: “Questa non è vita. Chiamerò il mio amico Cappato”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce SALUTE

Provocatorio, irriverente, genio. E ora malato. Ma nemmeno questo frena la sua voglia di superare i limiti dell’accettabile, del concesso, del legale. Tanto da ipotizzare di ricorrere a misure di fine vita che, in Italia almeno, non sono consentite dalla legge. Ancora una volta per sensibilizzare la società, per far aprire gli occhi davvero di fronte al bello ma anche al brutto, davanti alla gioia e all’orrore. (Luce)

Ne parlano anche altri media

Sport ora per ora (Sport Mediaset)

Non mi risulta però sia stato chiamato per un atto di disobbedienza civile". Lo afferma Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni, parlando con l'ANSA dopo l'intervista in cui Oliviero Toscani ha raccontato di essere affetto da amiloidosi e di stare valutando di chiedere aiuto a Cappato per mettere fine al proprio dolore. (Il Messaggero Veneto)

Nazionalità: Italia Biografia (Libero Magazine)

"Oliviero e' un paziente straordinario, consapevole, un vero guerriero contro la malattia. Stamani gli ho scritto un messaggio dopo avere letto la sua intervista al Corriere per ricordargli che se l'amiloidosi e' una patologia faticosa per ogni paziente, si puo' curare e lui si sta curando con grande forza". (Il Mattino di Padova)

Ogni tanto mi vien voglia. Certo che vivere così non mi interessa. (il manifesto)

Oliviero Toscani soffre di amiloidosi, che è una patologia caratterizzata da un accumulo anomalo di proteine nei tessuti. "Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. (LA NAZIONE)