Terremoto sulla costiera romagnola: 20 scosse in un giorno, botta da 4.1

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani INTERNO

FORLì-CESENA (attualità) - Tutti gli eventi concentrati in un'area piuttosto circoscritta attorno ai due capoluoghi ilmamilio.it Venti scosse di terremoto nelle ultime 24 ore che hanno fatto tremare la riviera romagnola tra Cesena, Cesenatico, Forlì e Cervia. Due le scosse che hanno messo paura: quella delle 11,29 di questa mattina, di magnitudo 3.8 ed epicentro a Cesenatico e soprattutto quella di questa mattina alle 6,34 di magnitudo 4.1 con epicentro a Gambettola, a sud-est di Cesena. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

La notizia riportata su altri media

Anche ieri, 28 gennaio, un’altra scossa di magnitudo 4.1 è stata registrata in provincia di Forlì-Cesena. E nella tarda mattinata dello scorso 26 gennaio i sismografi avevano registrato un’altra forte scossa – sempre magnitudo era 4.1 – con epicentro a Cesenatico (greenMe.it)

Terremoto Romagna, continuano le scosse. Per ora nessun danno, disagi sulle ferrovie terminati (SulPanaro)

Ci prova, con tutta la prudenza del caso, il sindaco Matteo Gozzoli che, commentando sui social lo sciame sismico che in questi giorni sta tenendo in apprensione Cesenatico e tutta la Romagna, così scrive: “In queste ore – spiega il primo cittadino – siamo in contatto continuo con i geologi della regione Emilia-Romagna e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e la Protezione Civile Regionale”. (Livingcesenatico)

Poco dopo sono state registrate altre due lievi scosse nella zona di Cesenatico. L’evento è stato localizzato ad una profondità di 18 chilometri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Al momento non si registrano vittime Le immagini diffuse dall’emittente statale cinese CCTV, provenienti dalle telecamere di sorveglianza di una stazione ferroviaria, mostrano dei passeggeri che escono di corsa da una sala d’attesa proprio durante il momento della scossa. (LaPresse)

A seguito della scossa, che ha avuto una magnitudo pari a 4,1 gradi sulla scala Richter, non sono stati segnalati danni. Il traffico ferroviario è stato però precauzionalmente sospeso, con inevitabili disagi e ritardi, sulle linee fra Bologna e Rimini e fra Rimini e Ravenna. (RSI.ch Informazione)