Ia, medici del futuro, sostenibilità: il nuovo anno accademico tra innovazione e lavoro
(Adnkronos) – Innovazione, tanta, e una formazione di qualità che tiene d’occhio le tendenze, le imprese, lo scenario internazionale, il mercato del lavoro e l’inserimento lavorativo, ma anche sostenibilità e transizioni in atto. Con il nuovo anno accademico alle porte le università si misurano con le sfide dei nostri tempi e l’offerta formativa si adegua tra corsi innovativi, altamente qualificanti, e qualche curiosità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altre testate
La cautela del settore aziendale, evidenziata dalla ricerca, sembra poter essere attribuita anche alla carenza di competenze specifiche: il 77% di coloro che sono stati intervistati infatti vorrebbe una formazione approfondita sull’AI, e il 35% di coloro che già utilizzano queste tecnologie ammette di non possedere completamente le competenze necessarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha detto senza troppi peli sulla lingua che 'spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali'". "È notizia di questi giorni che Klarna, la nota azienda fintech svedese, si appresta a licenziare drasticamente i lavoratori sostituendoli con l'Intelligenza artificiale. (Tiscali Notizie)
Tale decisione è stata annunciata lo scorso 26 agosto e segnerà una svolta importante nella strategia operativa e di gestione dell’azienda. Quello che fino a poco tempo fa si credeva fantascienza, quindi, diverrà realtà e a pagarne le conseguenze saranno ovviamente i lavoratori che potrebbero perdere il loro posto perché sostituiti dai chatbot. (QuiFinanza)
Una decisione che, per l’ex premier, solleva un problema di più ampia portata: la responsabilità sociale delle imprese nell’era dell’automazione. Conte: “Con l’intelligenza artificiale a rischio milioni di posti di lavoro, è processo da governare” Di (Orizzonte Scuola)
Dimezzare i lavoratori sostituendoli con l'intelligenza artificiale. L'azienda specializzata in spese rateizzate e flessibili è stata tra le prime ad adottare l'iA per ridutte i costi e aumentare la produttività: secondo quanto dichiarato dai vertici di Klarna, un semplice chatbot è in grado di ridurre drasticamente il tempo necessario per risolvere i problemi, da 11 a due minuti, svolgendo il lavoro di ben 700 dipendenti. (EuropaToday)
La società del Buy Now Pay Later ha già mandato a casa migliaia di dipendenti tra 2022 e 2023. Il focus del Ceo Siemiatkowski è ormai l'intelligenza artificiale: svolge in 2 minuti quello che le persone fanno in 11 (StartupItalia)