Sanremo, Roberto Benigni e l’inno alla «Costituzione più bella del mondo»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sanremo. La Costituzione italiana vista come un'opera d'arte, come poesia, come sogno, questo è il messaggio che Roberto Benigni ha voluto lanciare dal palco dell'Ariston dedicando al presidente Mattarella e a tutti gli italiani, una lettura personale di quella che è stata definita “la più bella del mondo”. «La Costituzione è un'opera d'arte e canta anche lei. Ogni parola della Costituzione ha una forza evocativa e rivoluzionaria come le opere d'arte e ci dice che un mondo migliore è possibile. (Riviera24)

Ne parlano anche altre testate

"L'articolo 21 è della Costituzione è il mio preferito e il più importante: il pilatro di tutte le libertà dell'uomo". Nello specifico la Costituzione recita: "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’entrata da star di Hollywood, il siparietto con Amadeus e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, poi il monologo sulla Costituzione. Annunciato oggi a sorpresa, Roberto Benigni è stato il primo protagonista del festival di Sanremo, ma il suo intervento non passerà alla storia come indimenticabile. (ilGiornale.it)

Nello specifico la Costituzione recita: «tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero». «Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. (ilmessaggero.it)

Nel suo monologo poi, rivolto anche e soprattutto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto sul palco d’onore dell’Ariston, Benigni ha parlato della genesi della Costituzione, tra i cui padri fondatori c’è anche Bernardo Mattarella, padre dell’attuale inquilino del Quirinale. (La Gazzetta dello Sport)

Politico, più volte ministro, antifascista, fu tra i pionieri della Dc e si batté per l’unità d’Italia, contro il separatismo siciliano Inedito omaggio di Roberto Benigni ai padri costituenti sul palco dell’Ariston: «Tra questi - ha detto -c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. (Corriere della Sera)

Bernardo Mattarella è stato un politico italiano, più volte ministro della Repubblica Italiana e membro dell’Assemblea Costituente, ovvero l’istituzione che ha scritto la nostra Carta Costituzionale. Una mano al cuore è il gesto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compito quando Roberto Benigni ha ricordato il padre Bernardo. (361 Magazine)