Commerz, l’ad Bettina Orlopp alza il muro alla fusione con Unicredit: “La nostra banca è a rischio”

BERLINO — Bettina Orlopp, la prima donna chiamata alla guida di Commerzbank in un secolo e mezzo di storia, si è posizionata lancia in resta sulla sfida epocale lanciata da Unicredit. L’amministratrice delegata nominata una settimana fa a capo del secondo colosso bancario tedesco, ha tracciato in un’intervista all’Handelsblatt un quadro estremamente fosco dell’eventuale matrimonio italo-tedesco. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Non si è fatta attendere la prima esternazione di Bettina Orlopp, nuova ceo di Commerzbank, contro la possibile unione con Unicredit. Le sue dichiarazioni sembrano solide, come si addice a un bravo ex cfo, ma lo sono solo in superficie. (Milano Finanza)

Dopo un primo blitz a metà settembre, UniCredit è rapidamente salita al 21% di Commerzbank e ora ha chiesto alla Bce di poter arrivare fino al 29,9%. La neo-amministratrice delegata della seconda banca di Germania ha scelto le colonne del quotidiano finanziario Handelsblatt per elencare, nella sua prima intervista, tutte le ragioni che, a suo parere, sconsigliano di procedere a un’aggregazione fra la banca italiana e quella tedesca. (Corriere della Sera)

Uno, due, tre. (Corriere della Sera)

Unicredit e Commerzbank: la partita si gioca su governance, dipendenti e sede

La questione del Mes e dell'esposizione ai titoli pubblici italiani si fa sempre più centrale nel dibattito (Milano Finanza)

Una fonte vicina al dossier all'Adnkronos: la trattativa reale si farà su questi aspetti, che hanno ognuno delle implicazioni sostanziali. Il compito degli advisor è trovare l'equilibrio giusto (Adnkronos)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)