Transizione 5.0, credito d'imposta per le imprese: come richiederlo

Transizione 5.0, credito d'imposta per le imprese: come richiederlo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Stanno per arrivare gli incentivi per le imprese che - entro il 31 dicembre 2025 - lavoreranno a progetti di transizione e innovazione, capaci di assicurare risparmi energetici nella produzione. Il decreto Mimit - Mef con i dettagli attende l'ok finale della Corte dei Conti, poi si dovrebbe partire ufficialmente, con il governo che spera che tutto sia operativo entro Ferragosto. Il testo di legge è però già stato criticato dalle opposizioni, che evidenziano come ci siano troppi passaggi burocratici da rispettare per le aziende interessate. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

In linea generale, il credito d’imposta previsto dall’art. (Eutekne.info)

Periti industriali e ingegneri con laurea triennale iscritti nella sezione B dell'Albo professionale verso la «chance» di poter rilasciare la certificazione dei requisiti di Transizione 5.0 (la diagnosi energetica per le aziende che effettuano investimenti per i quali potranno godere di un credito d'imposta, nel quadro del Pnnr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza): è ciò che prevederebbe la nuova bozza del decreto attuativo del ministero delle Imprese e del made in Italy. (Italia Oggi)

Il nuovo Piano Transizione 5.0 orienta le imprese verso una duplice transizione, green e digitale, impostando una data strategy efficace e sfruttando strumenti chiave come il gestionale ERP. (PMI.it)

Webinar “Il nuovo Piano Transizione 5.0. Progetti di innovazione digitale e green per la competitività delle imprese”

Il piano Transizione 5.0, composto da 24 articoli e relativi allegati, stabilisce le modalità per calcolare i risparmi energetici e usufruire dei crediti d’imposta. Documentazione e procedura (Economy Magazine)

All’articolo 38, comma 5, lettera a), del decreto-legge 2 marzo 2024, n. La legge di conversione infatti aggiunge al decreto originario il nuovo comma 4 bis che prevede quanto segue: (Innovation Post)

Interverrà Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per illustrare l’impianto dell’agevolazione, gli aspetti applicativi, le procedure e le regole di accesso ai benefici. (Confindustria)