Cambiare alla radice la scuola media «per preparare i cittadini di domani»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono queste, riassunte, le tre proposte formulate dal PLR in un’iniziativa parlamentare presentata oggi assieme all’associazione d’area LaScuola per rivoluzionare – è proprio il caso di dirlo – la scuola media. Perché di questo si tratta: di una rivoluzione profonda, un cambio di paradigma del settore dell’insegnamento. Basta, dunque, con proposte di cambiamenti «minori», con gli aggiustamenti e le operazioni di cosmesi (Corriere del Ticino)
Su altri giornali
“Non arriverò alla pensione”, in Svizzera i docenti fuggono. Scuola sempre più ‘medicalizzata’, da una lezione per tutti a percorsi personalizzati: “Servono tempo, formazione e supporto” Di (Orizzonte Scuola)
La selezione tra gli e le allieve in Svizzera iniziano alla fine della scuola elementare. Keystone / Christian Beutler Benvenuti in Svizzera dove l’istruzione e la formazione, come molti altri settori, sono di competenza cantonale e non dello Stato federale. (tvsvizzera.it )
Un progetto definito amibizioso, che guarda al futuro e, si sottolinea, senza impronte ideologiche. Eppure, facciamo notare al presidente del PLRT Alessandro Speziali, il logo del suo partito è ben in vista. (RSI.ch Informazione)