Gli indici di Borsa europei in forte rialzo. In Italia brilla Monte Paschi di Siena

C’è il Monte dei Paschi di Siena che non finisce di sorprendere analisti e risparmiatori, che ha registrato un balzo dell’11,6% a 6,156 euro. Parole di miele per il Governo che ha comunicato di aver perfezionato la cessione del 15% del capitale della banca senese. Tra gli acquirenti il Banco Bpm che sembra davvero lo sposo finale del Mps. E’ iniziato il rally di Natale? Sembra proprio di sì in quanto in Europa gli indici continuano a puntare verso l’alto. (Corriere dell'Economia)

La notizia riportata su altre testate

società italiana indipendente nel settore del risparmio gestito principale indice della Borsa di Milano (LA STAMPA Finanza)

Il Ftse Mib riacciuffa e supera la soglia psicologica di 34 mila punti base. Ottima performance anche della piazza azionaria tedesca, francese e spagnola. Deboli invece le Borse americane dopo il rally dei giorni scorsi (FIRSTonline)

Borse cinesi positive. Gas vicino al massimo da fine novembre 2023 toccato venerdì. (Traderlink)

Finanza e Mercati: future in verde, avvio borse europee atteso sopra la parità

Avvio di seduta positivo per Piazza Affari, dove a poco meno di un’ora dall’inizio degli scambi l’indice Ftse Mib guadagna lo 0,41% a 33.844 punti. A trainare il listino sono i titoli bancari, dopo che ieri il Mef ha annunciato di aver ceduto il 15% del capitale di Mps, che oggi balza dell’11,3%, accompagnato da Banco Bpm (+4,67%) che ne ha acquistato un pacchetto del 5%. (Corriere della Sera)

L'agenda macro ha riservato anche i primi dati sull'inflazione armonizzata di ottobre, con quella spagnola che si è attestata, su base tendenziale, a +1,8% contro attese all'1,7%. Il Ftse Mib archivia la seduta in rialzo dell'1,93% a 34.358 punti, di concerto con le altre principali piazze europee. (Milano Finanza)

Cali, invece, per Wall Street che riprende fiato dopo i recenti record e cerca di digerire le parole del presidente della Fed, Jerome Powell. (Borse.it)