Maltempo in Emilia-Romagna, è allerta rossa: sindaco Bagnacavallo ordina “evacuazione totale”

Per saperne di più:
Maltempo

Sale l'allarme maltempo in Emilia-Romagna, dove nelle ultime ore di oggi, giovedì 3 ottobre, in alcune zone l'allerta è passata da arancione a rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini. La situazione in Emilia-Romagna Allerta rossa, a partire dalle 12 di oggi per rischio idraulico nella bassa collina, pianura e costa romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini) e pianura bolognese (che coinvolge anche le province di Ferrara e Ravenna). (Adnkronos)

Su altri giornali

Nel frattempo, a seguito dell’Allerta rossa emanata dalla Protezione civile, il Comune di Faenza ha emesso un‘ordinanza di evacuazione per tutte le abitazioni ritenute a rischio allagamenti. Costruito il muro di sbarramento a protezione del Borgo di Faenza, si continua senza sosta ad accatastare sacchi di sabbia davanti alle case. (Il Piccolo Faenza)

tutte Frammenti d'arte Spaghetti allo Sport Teatri in regione 2 Aste Giudiziarie IVG Cultura e Spettacoli On Demand Bologna Bologna racconta Video Nero e Verde Donne d'Emilia Economia e Lavoro Agricoltura Basket regione On Demand Modena Il Telegiornale Modena Italia/Mondo Moda & Lifestyle Test Basket city Trc sport Modena italpress-test Città Formazione Video Affari quotidiani Detto tra noi Modena Senza categoria Provincia Adottateli Foto Nautilus Barba & capelli Sport Politica Editoriali Cabiria Viaemilianet Affari quotidiani Cronaca Natale Freschi di stampa Nautilus Eventi Replay Viaemilianet Rubriche Saluti e baci Ci vediamo in piazza Freschi di stampa On Demand MeteoReggio Applausi Trend TG Reggio Il Telegiornale - Edizioni Precedenti Si fa x ridere Ci vediamo in piazza 91° Minuto Sonda su Onda Su la zampa Applausi Agri7 Zona D Si fa x ridere APP Buone cose Su la zampa Buongiorno Reggio Essere e benessere Zona D Nosterchef Buone cose Ceramicanda Essere e benessere Mo pensa te Nosterchef Detto tra noi Bologna Dare&Avere Dentro la città Mo pensa te Decoder non usare Il telegiornale Bologna Trc sport Bologna Foto I diritti in diretta Video Andrea Barbi Show Foto Emilia Meteo Il Graffio Hello Barbi Andrea Barbi Show Cuciniamo Il salotto della lirica Emilia Meteo Nero e Verde Il medico e il cittadino In viaggio L'Europa in città La clessidra Mondocrociera Primo banco Reggio a canestro To Be Reggiana Trend in onda Vangelo e Vita Categoria (modenaindiretta.it)

Torna lo spettro del maltempo su Emilia-Romagna e Toscana, con il peggioramento delle previsioni diramato poco fa dalle agenzie regionali e la protezione civile. (La Stampa)

Allerta meteo rossa, emessa un'ordinanza di evacuazione immediata a Faenza, Isola: "allertare la popolazione è nostro dovere"

Sale l’allerta maltempo in Emilia-Romagna. Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni del Centro ha emesso un’ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata infatti valutata anche per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico su settori dell’Emilia-Romagna. (Open)

Arpae e Protezione civile hanno diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, dalle 12 del 3 a mezzanotte del 4 ottobre. Il sindaco di Bagnocavallo, triste emblema dell'ultima alluvione, ha ordinato l'evacuazione totale. (corriereadriatico.it)

L’allerta è da correlare soprattutto alla vulnerabilità del territorio, colpito dall'alluvione del 19 settembre. Le piogge sono previste in intensificazione nel pomeriggio sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (Sky Tg24 )