Auto elettriche, case green, politiche industriali UE... intervista a 360° all'economista Carlo Cottarelli

«È possibile che i termini previsti per auto e case green saranno spostati più avanti». Lo afferma Carlo Cottarelli, una figura di spicco nel panorama economico e politico italiano, con una vasta esperienza internazionale e un forte impegno nella riforma della spesa pubblica e nella promozione di politiche fiscali sostenibili. Ha lavorato per molti anni al Fmi (Fondo Monetario Internazionale), dove ha ricoperto varie posizioni di rilievo, tra cui quella di direttore del dipartimento degli Affari Fiscali. (Industria Italiana)

Ne parlano anche altre testate

Solo brutte notizie sull’auto elettrica, ci credete ancora? Pietro delinea un quadro a tinte fosche, con le retromarce dei tre grandi gruppi. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico. (Vaielettrico.it)

I produttori europei di batterie per auto elettriche (EV) stanno vivendo un drammatico confronto tra sogni e realtà. Soffocati tra domanda stagnante, mancanza di economie di scala e inferiorità tecnologica rispetto ai concorrenti asiatici, cinesi in testa. (Start Magazine)

Secondo il il Global EV Outlook pubblicato dall'Agenzia Internazionale dell'Energia siamo bene lontani dalla maturità, come Stati Uniti (dove la quota di elettriche si ferma al 9,5% del venduto) e Polonia (6,6%), che nell’ultimo anno hanno toccato tassi di crescita rispettivamente del +28% e del +10%. (Torino Cronaca)

Auto, in Europa il mercato resta debole e la quota di elettrico scende al 13,9%

D’altra parte, le vendite di auto nuove nell’Unione Europea sono aumentate del 4,3% a giugno, raggiungendo il livello più alto da luglio 2019, grazie a un recupero nei mercati di Italia, Germania e Spagna, ha precisato l’ACEA. (RSI.ch Informazione)

Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a giugno del 2024 sono state immatricolate 1.265.133 auto, contro le 1.265.133 dello stesso mese del precedente anno, con un incremento pari al +3,6%. (AlVolante)

Resta debole il mercato europeo dell’auto anche a giugno, con un milione 310.989 autovetture immatricolate nell’area (Ue, Efta e Uk) e volumi ancora lontani da quelli registrati prima del Covid. (Il Sole 24 ORE)