The dark side of Samsung. Si fa ricca con i chip, ma non dà più soldi ai dipendenti (che scioperano a oltranza)

The dark side of Samsung. Nel giorno del Galaxy Unpacked 2024, l'evento semestrale in cui vengono presentate le ultime novità, i lavoratori coreani incrociano ancora le braccia: lo sciopero inizialmente previsto per tre giorni si trasforma in uno a oltranza. I membri della National Samsung Electronics Union (NSEU), il sindacato principale dell'azienda, chiedendo un aumento di stipendio, bonus più alti e un giorno di ferie pagato in più, mettono in luce il lato nascosto del colosso tecnologico che, pur essendo leader nella produzione di smartphone, semiconduttori, chip ed elettrodomestici, e che sta investendo tantissimo nel settore dell’Ai, si mostra vulnerabile invece per quello che riguarda le condizioni di lavoro dei propri dipendenti. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Corea del Sud, proclamato sciopero a oltranza dei lavoratori Samsung (La Stampa)

Sale di tono la protesta dei lavoratori del gigante tecnologico sudcoreano che è tra i principali produttori di smartphone al mondo e uno dei pochi che realizza schede di memoria di alta qualità per l’intelligenza artificiale. (Corriere della Sera)

Lo sciopero è già iniziato lunedì ma il sindacato ha ora fatto sapere che continuerà a tempo indeterminato, puntando il dito contro la dirigenza perché non vuole negoziare. Pubblicità (macitynet.it)

L'impressionante sciopero dei lavoratori Samsung in Sudcorea

In Corea del Sud, migliaia di lavoratori della Samsung hanno proclamato uno sciopero a tempo indeterminato per ottenere miglioramenti salariali in uno dei più grandi produttori di smartphone e chip AI del mondo. (L'INDIPENDENTE)

L'agitazione sindacale è stata decisa quando le trattative sui salari si sono interrotte con un nulla di fatto. Migliaia di lavoratori si sono riuniti davanti agli impianti Samsung di Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi, a sud di Seoul, indossando nastri con la scritta "lotta di solidarietà". (QuiFinanza)

I lavoratori del gigante tecnologico sudcoreano Samsung hanno iniziato uno sciopero generale di tre giorni, dopo che i colloqui con la dirigenza su salari e benefit si sono interrotti. "Lo sciopero è iniziato oggi", ha dichiarato all'AFP Son Woo-mok, capo del sindacato nazionale Samsung Electronics, aggiungendo che è prevista una grande manifestazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)