Paura per l'influenza aviaria letale nei gatti, il 67% non sopravvive: lo studio che preoccupa gli esperti

L’influenza aviaria H5N1, già nota per la sua pericolosità per pollame e uccelli selvatici, rappresenta una minaccia in aumento anche per i gatti domestici. Un recente studio condotto da ricercatori dell’Università del Maryland ha rilevato un preoccupante incremento dei casi di contagio nei felini, con un tasso di mortalità del 67%. Nuovo studio sull'influenza aviaria, i pericoli per i gatti Le precauzioni da adottare La possibile trasmissione all'uomo Nuovo studio sull’influenza aviaria, i pericoli per i gatti I gatti contraggono il virus H5N1 principalmente attraverso la predazione di topi e uccelli infetti. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Di Antonio Scalari «Per decenni lo avevano visto avvicinarsi, come un puntino scuro all’orizzonte». Lo scrittore di scienza David Quammen descrive così nel suo ultimo saggio, Senza respiro, l’arrivo della pandemia di Covid-19. (Facta)

"L'influenza aviaria H5N1 è una minaccia zoonotica globale che continua a destare preoccupazione per la salute pubblica. Con la sua capacità di causare focolai significativi tra gli uccelli e il potenziale di trasmissione agli esseri umani, richiede una vigilanza costante e un'efficace risposta coordinata". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il parere degli esperti (Dica33)

Influenza aviaria, i gatti sono più in pericolo dei cani. E ora i riflettori sono puntati sui topi

Un recente studio dell'Università del Maryland, condotto dai ricercatori Kristen K. Coleman e Ian G. (ilmessaggero.it)

Fatta eccezione per la nicchia degli addetti ai lavori, abbiamo scoperto la sua esistenza nel 2003, quando per la prima volta ha scatenato un allarme a livello globale. Ma anche adesso, dopo più di due decenni, periodicamente torniamo a sentirne parlare nei media, con toni più o meno preoccupati. (Cure-Naturali.it)

Ha fatto molto preoccupare la scoperta del virus nel latte delle mucche infette, il che ha portato l'Oms a consigliare di non bere o utilizzare il latte crudo. L'attuale epidemia di influenza aviaria sta prendendo pieghe inaspettate. (La Stampa)