Romania, l'ultradestra ci riprova: due volti per il dopo Georgescu

DALLA NOSTRA INVIATA BUCAREST «E lei si presenta in pantaloni dai supporter di Calin Georgescu? Lui e sua moglie sostengono che l’energia della donna fluisce dalla terra, per questo le signore non dovrebbero mai indossare pantaloni. Mentre l’energia degli uomini arriva dalla testa...». Ana Maria ci fa questo appunto con un sorriso mentre discute con altre colleghe a un tavolino all’aperto dietro piazza della Vittoria, luogo iconico delle proteste a Bucarest, davanti al palazzo del governo. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Perché i rumeni sono il popolo campione mondiale di fatalismo, diceva Emil Cioran, e desiderano sempre il caos pur avendone allo stesso tempo paura. In un sondaggio sul governante che più avesse fatto il male della Romania, qualche anno fa, il dittatore Ceausescu arrivò primo. (Corriere della Sera)

Il politico rumeno, in testa ai sondaggi d'opinione con il 40 per cento delle preferenze, è indagato tra le altre cose per false dichiarazioni finanziarie e istigazione ad azioni contro l'ordine costituzionale. (EuropaToday)